Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

La nostra rubrica sui campi a cura di Paolo Pilla

CAMPI DA GOLF/14: GOLF CLUB CARIMATE

In Brianza un percorso piacevole, ad ogni buca il nome di una pianta


CARIMATE - Siamo in Brianza, una terra che si differenzia in numerosi tratti dal resto della Lombardia, per la natura geografica, demografica, economica, e linguistica, e non fa riferimento a un ente territoriale. I suoi comuni hanno attinenza a quattro differenti province: Milano, Monza, Como e Lecco. Carimate è sulle colline moreniche delle Prealpi lombarde a una quota di circa 300 metri, nel Parco della Brughiera Briantea. Ricca di acque, la zona è a vocazione agricola, e il capoluogo è Como da cui dista 15 chilometri.
Il Golf Carimate nasce nel 1962 sui sessanta ettari del parco secolare dell’omonimo castello. Il percorso, 18 buche, per complessivisi 6.021 metri, par 71, è naturalmente ondulato ed è piacevole. I fairways sono inseriti in mezzo ad un patrimonio botanico d’eccezione, con una fitta vegetazione d’alto fusto.
Nel tracciato collinare, veloce, le prime nove buche sono a tratti ripide, mentre le seconde si possono considerare in piano. Una simpatica curiosità, che è anche un po' poesia, il vezzo di dare a ogni buca il nome di una delle piante esistenti in quel bosco.
Sulla difficoltà delle buche, si può ben dire che la 16 (Acero bianco), un Par 4 non eccessivamente lungo, è la più tecnica: Tee shot delicato per il fairway sopraelevato, teoria di alti alberi che accompagnano per intero il dg leg a sinistra, dovizia di bunker schierati in prossimità del green, altri quattro più a ridosso che lo avvolgono, la scarpata alle spalle, tutto a rendere difficile un atterraggio corretto. Non meno facile la 10 (Azalee), altro Par 4 delicato, con bunkers all’arrivo del driver, fuori limite a destra e sinistra, il green rialzato e abbracciato da cinque bunkers. Conviene rimanere un po’ corti, e cercare di chiudere con un approccio poco esteso. Da citare anche la 11 (Cedro dell'Atlante), un Par 5 di oltre mezzo chilometro, la più lunga del percorso: tre bunkers in linea a insidiare il volo della palla che dal tee shot trova la pendenza del fairway verso destra, l’enorme cedro a centro fairway che ostacola il secondo colpo, il fuori limite incombente, e i canonici quattro bunkers a difesa del green di modeste dimensioni.
La club-house è un edificio molto grande, a più volumi che seguono l’andamento del suolo, contornati da ampia terrazza. L’interno, dotato di sale e salette per il godimento di soci e ospiti, sfoggia una particolarità impossibile da vedere altrove: il vissuto, lasciato dalle tracce dei chiodi delle scarpe da golf sui pavimenti di legno.

È dotato di tutto ciò che serve al golfista: driving range, putting green, pitching green, golf cart, pro shop, bar, ristorante. Ci sono poi i campi da tennis e la piscina. È aperto tutto l'anno, con giorno di chiusura il lunedì, se non festivo.

Il luogo è straordinariamente ameno e ricco di storia. In queste terre soggiornarono i liguri, gli etruschi, i galli, fin quando Como divenne Castrum dei Romani. Passato in seguito sotto il dominio dei Visconti signori di Milano, nel 1345 Luchino Visconti, proprietario del feudo, ricostruisce il castello sui resti di quello preesistente distrutto nel XIII sec durante la guerra tra Milano e Como. In strategica posizione, sulla via che da Milano va a Como e quindi in Svizzera, il castello fungeva da rete difensiva verso il nord. Nel 1795 la famiglia Visconti si estinse, e i beni furono acquistati dagli Arnaboldi che sottoposero il castello a un radicale intervento di restauro, ripristinandone l’originario aspetto medioevale. Nel 1957 gli Arnaboldi cedettero poi le loro proprietà ad una società immobiliare, che ne fece un centro residenziale, realizzando anche l’attuale campo da golf.
Nei dintorni sono molte le cose da vedere:
-
Como che impone il nome al lago, con i suoi monumenti, con la funicolare che la collega a Brunate, con i battelli da cui si può ammirare la città e godere appieno del paesaggio
- Cernobbio, sede di Villa d’Este e Villa Erba
- Bellagio, nota come la “perla del lago” per il suo attraente scenario
- l’isola Comacina, un affascinante poco conosciuto piccolo gioiello circondato dalle acque del Lago, in cui sono stati rinvenuti insediamenti di epoca romana, definita dagli studiosi la “Pompei Lariana”
- i numerosi centri per l’equitazione sul monte Solaro
- il castello che tra i tanti illustri personaggi ha ospitato Alessandro Manzoni con la moglie Enrichetta, Giuseppe Garibaldi, Vittorio Emanuele III Re d'Italia, e che oggi è un hotel a 4 stelle con 50 camere, e ampi saloni.
- il “Torchio”, le antiche scuderie del castello, una particolare struttura in centro storico che oggi ospita mostre di antiquariato.
- la settecentesca Villa Calvi, nella frazione di Montesolaro, già Villa Vismara, con un maestoso e lungo viale sull’altura, le decorazioni in pietra di rilievo sulla facciata, l’oratorio gentilizio collegato alla villa ricco di bassorilievi in marmo di Carrara, le uccellande, la romantica valletta Ferranda. Qui vi soggiornarono il Parini e il Cimarosa.
Paolo Pilla