Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

In fase esecutiva i piani sanitario, rifiuti e mobilità

ADUNATA, MANILDO TORNA SUL CASO "BIROCCI"

Accordo dal Comitato organizzatore, ieri prima riunione 2017


TREVISO - “I birocci (trabiccoli)sono mezzi che non hanno nemmeno l’omologazione per circolare in strada” – il sindaco Giovanni Manildo torna sulla questione dei mezzi di fortuna che spesso invadono goliardicamente le città delle Adunate.
“Non stiamo parlando delle jeep Willys o delle jeep Campagnola o delle moto che girano e portano tranquillamente folklore e tradizione ma dei mezzi non omologati e pericolosi, e che talvolta hanno causato seri incidenti”

Tema su cui si è tornati nella prima riunione del 2017 per il Comitato Organizzatore ieri pomeriggio. Forte il messaggio di messa al bando, lanciato dal presidente Cailotto contro quei mezzi di fortuna che invadono le città durante le Adunate creando problemi di sicurezza.

La riunione del Comitato si è rivelata particolarmente densa di argomenti da affrontare. Quindici punti all’ordine del giorno, con l’attenzione focalizzata al piano sanitario coordinato dal 118 e gestito dall’Ulss 2 Marca Trevigiana in piena sintonia con l’Ospedale militare da campo che troverà posto nell’ex pattinodromo.

“Siamo entrati in fase esecutiva dei lavori e la macchina organizzativa opera a pieno ritmo” ha detto in apertura ieri pomeriggio a Treviso, in sede sezionale ANA, il presidente del COA Luigi Cailotto. Numerosi gli ospiti presenti all’incontro del COA, dal presidente della Provincia Stefano Marcon al Tenente Colonnello Antonio Esposito responsabile organizzativo della “Cittadella degli Alpini” durante l’Adunata, a Marco Barmasse Delegato ANA ai contatti con le Sezioni all’estero (numerose sono infatti le penne nere sparse per il mondo che convoglieranno a Treviso durante l’Adunata).
Oltre al piano sanitario, si è parlato della gestione rifiuti dell’evento, servizio gestito dal Consorzio Contarina e di mobilità che vede in prima fila il Mom in sinergia con Trenitalia.

Confermata la chiusura del centro storico durante i giorni dell’Adunata e dunque la necessità di prevedere percorsi alternativi degli autobus, privilegiando gli spostamenti con mezzi pubblici (bus, corriere, treni) che saranno potenziati, in modo da raggiungere molti tra i luoghi di residenza dei partecipanti.

Da tempo Treviso ha esaurito la capienza alberghiera e i gruppi stanno trovando sistemazione nelle strutture di altre province. Numerose anche le prenotazioni nelle aree camper che hanno raggiunto il 78% di saturazione (760 posti prenotati su 969 disponibili).

Prosegue inoltre la ricerca di sponsor per coprire le ingenti spese che un evento del genere comporta: nella Marca trevigiana le imprese stanno rispondendo bene e dimostrano d’aver compreso la ricaduta benefica di un’Adunata Nazionale sul territorio ospitante. Di questo argomento si parlerà domani venerdì 20 gennaio alle ore 15 nel convegno in programma nella Camera di Commercio di Treviso-Belluno, in piazza Borsa. Grazie all’aiuto di esperti si cercherà di capire l’impatto socio-economico dell’evento alpino, con dati emersi da una ricerca scientifica condotta dall’Università Cattolica di Piacenza.

Al termine della riunione COA è stata ufficializzata un’importante notizia che riguarda anche la Marca trevigiana: il generale Renato Genovese, consigliere nazionale ANA e componente del COA-Treviso 2017, è stato nominato presidente del Comitato incaricato di organizzare l’Adunata di Trento nel 2018.
Genovese, che è nato e vive a Vittorio Veneto, accoglierà il testimone da Luigi Cailotto nel segno della collaborazione e della continuità, seguendo il filo rosso del Centenario della Grande Guerra.
A Treviso, per sostenere questa collaborazione, erano presenti ieri alcuni rappresentanti della Sezione ANA di Trento con il loro presidente Maurizio Pinamonti. Durante l’Adunata Treviso 2017 le penne nere trentine offriranno un concerto con orchestra d’archi e coralità alpina per suggellare non solo il passaggio della stecca ma anche la continuità culturale tra il territorio del Piave e la città di Trento.

Galleria fotograficaGalleria fotografica