Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Un incontro pubblico e una mostra a Palazzo dei Trecento

FIERA, QUARTIERE "INTELLIGENTE" ESEMPIO PER TREVISO

Progetti promossi Unindustria e Iuav


TREVISO - Fiera, non solo il Prato ma un quartiere che può diventare l’esempio di un nuovo sviluppo per Treviso. Unindustria Treviso e università Iuav hanno condotto uno studio approfondito, nell’ambito del loro progetto SmartCity, su questa parte della città, elaborando alcune proposte che sono ora presentate alla cittadinanza e all’Amministrazione.
L’occasione è l’incontro pubblico ‘Treviso 2020. Progetti per il Quartiere Fiera’, che si terrà a Palazzo dei Trecento venerdì 17 febbraio alle 17. Interverranno: Giovanni Manildo, Sindaco di Treviso, Alberto Ferlenga, Rettore dell'Università Iuav di Venezia, Maria Cristina Piovesana, Presidente di Unindustria Treviso e Giuseppe Bincoletto, Vicepresidente di Unindustria Treviso e Presidente del Consiglio di Indirizzo della Trevisosmartcommunity. Con loro anche Giuseppe Cappochin, Progettista Piano degli Interventi del Comune di Treviso, il professor Medardo Chiapponi, dellp Iuav di Venezia, il professor Marco Ferrari, docente allo Iuav, Giovanni Negro, Consigliere del Comune di Treviso e il professore Umberto Trame, docente Iuav.


Le proposte di intervento per Fiera ‘smart’ saranno al centro di una mostra, sempre a Palazzo dei Trecento, che sarà inaugurata al termine dell’incontro.

“Le forze attive della nostra città scendono in campo per ripensare il futuro di uno dei quartieri strategici di Treviso – dichiara il sindaco di Treviso, Giovanni Manildo - . Il mio ringraziamento va all’Università Iuav e a Unindustria che con il progetto SmartCity hanno studiato a lungo quest’area strategica. Fiera rappresenta infatti uno snodo importante per la mobilità e la viabilità cittadine e al tempo stesso si inserisce in un contesto ambientalistico e naturalistico da valorizzare. Grazie dunque per l'iniezione di passione, competenza ed energia che date alla città. Mi piace poi che al tema della rigenerazione urbana venga associato il termine Smart. Treviso si candida a diventare sempre più una città intelligente per sicurezza, governance e vivibilità e compie anno dopo anno dei passi in avanti. Tanto da farle conquistare nell’indagine Smart City ICityRate dieci posizioni. La città è infatti passata dalla 33esima alla 22esima posizione nel ranking nazionale. Questa iniziativa ben si inserisce nel percorso di sviluppo cittadino e prosegue nell’idea, da noi sempre sostenuta, che solo la sinergia tra le forze vive della città sia la chiave per la crescita di Treviso”.

“Queste proposte progettuali sono un contributo alla città – spiega Giuseppe Bincoletto - che offriamo quali rappresentante del suo sistema produttivo, nella manifattura, nei servizi, nella logistica, nelle costruzioni, nel turismo, nella comunicazione, nella sanità e nell’educazione, tutti ambiti coinvolti nei progetti per la smart city. Questo nostro impegno è coerente con la storia e il presente di Unindustria Treviso che ha sempre voluto essere parte attiva nelle grandi scelte della comunità”.

“Siamo impegnati – spiega la presidente di Unindustria, Maria Cristina Piovesana - in un rinnovato rapporto con la Pubblica Amministrazione come pure, tra gli altri temi, con le iniziative per la pianificazione e riqualificazione delle aree produttive. Il progetto Smart City rappresenta un importante fattore di ‘discontinuità’ rispetto alle tradizionali modalità organizzative del territorio e per gli obiettivi di miglioramento della qualità della vita e di accesso ai servizi. Si tratterebbe, com’è evidente di risultati importanti e Unindustria Treviso vuole contribuire affinché siano raggiunti”.