Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Il sindacato, con il congresso, cambia guida dopo nove anni

"SAPER INNOVARE PER RIDARE DIGNITÀ AL LAVORO"

Il messaggio di Franco Lorenzon, segretario uscente della Cisl Belluno Treviso


TREVISO - Dopo nove anni, Franco Lorenzon lascia il timone della Cisl di Belluno Treviso. Candidata unica alla guida degli oltre 91mila iscritti – l'elezione si terrà venerdì pomeriggio – è Cinzia Bonan, attuale responsabile organizzativa.
Nella sua relazione al congresso il segretario generale uscente ha sottolineato il rinnovamento intrapreso in questi, con la fusione tra Treviso e Belluno (“Non è ancora finita, ma è andata bene”) e un gruppo dirigente rinnovato. Ma ha soprattutto rivendicato di lasciare un'organizzazione con capacità innovativa.
Di fronte ad un'economia e un mercato del lavoro ancora in forte trasformazione, Lorenzon ha ribadito la necessità di proseguire sulla strada del protocollo con Unindustria sulla contrattazione integrativa, impostosi a livello nazionale come “modello Treviso” e che oggi però va allargato su scala inter-aziendale, perchè possano beneficiarne anche i dipendenti delle aziende più piccole.
Così come ha spronato a rafforzare le politiche attive per chi ha perso il lavoro, a favorire le aggregazione tra comuni, a insistere negli accordi per sconti sulle tariffe dei servizi a favore dei meno abbienti: “Ogni anno facciamo risparmiare ai cittadini un milione e mezzo di euro”.
Lorenzon non ha risparmiato anche una stoccata alla politica e “al consolidarsi di una classe dirigente miope e preoccupata di marcare il territorio piuttosto che risolvere i problemi”.
Solo alla fine della relazione il numero uno uscente ha tradito la commozione, prima dell'applauso degli oltre 300 tra delegati e ospiti e l'abbraccio con Bonan, successore designato. Sull'ultimo interrogativo, cosa farà d'ora in poi?, Lorenzon mantiene ancora il riserbo: "Fino a luglio continuerò a lavorare alla Cisl, finchè non avrò maturato i requisiti per la pensione - dice -, poi mi concederò un viaggio in Birmania, poi, a settembre, ci rivediamo e valuteremo".

Galleria fotograficaGalleria fotografica