Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Martedì 1 agosto ore 21.00 nel Giardino del Teatro Accademico di Castelfranco

ANNA DE FRANCESCHI PORTA IN SCENA LA PASSION PREDOMINANTE

Un viaggio a ritroso nel tempo dedicato alle donne nella Commedia dell'Arte


CASTELFRANCO VENETO - Va in scena domani, martedì 1 agosto, alle ore 21.00 nella splendida cornice del Giardino del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto La Passion Predominante di Luca Scarlini con Anna de Franceschi.

Nel mondo del teatro, prima della nascita della Commedia dell’Arte, i personaggi femminili erano unicamente interpretati da uomini in abiti femminili, spesso ragazzi dalla voce ancora bianca. Solo a partire dal pieno ‘500, proprio grazie al successo che andava acquisendo la Commedia dell’Arte nelle piazze e nelle corti, le donne vennero ammesse a interpretare veri e propri ruoli.
La prima attrice donna ad esibirsi in spettacoli di Commedia dell’Arte di cui si ha notizia è tal Lucrezia da Siena. Si trattava probabilmente di una cortigiana di alto livello, un personaggio di elevata cultura in grado di comporre versi e di suonare strumenti. Del resto il nascente show business divenne un ambito congeniale per poter mettere a frutto il talento di donne all’epoca straordinariamente “emancipate”, destinate a divenire autentiche professioniste dello spettacolo.

Soltanto alla fine del XVI secolo le donne avrebbero però preso posto a pieno titolo nelle compagnie teatrali. La più famosa di tutte fu Isabella Andreini Canali (Padova 1562 - Lione 1604) alla cui straordinaria carriera molte cronache dell’epoca sono dedicate. E’ lei una delle donne senza paura, e dotate di molto talento, ad aver scelto di guardare il mondo come un grande e unico palcoscenico. A queste donne coraggiose è dedicata una serata evento che porta lo spettatore in un viaggio a ritroso nel tempo: dalla metà del ‘500 all’epoca di Carlo Goldoni e Carlo Gozzi, toccando il ‘900 di Malipiero, Vachtangov e Majerdhol’d e citando il divertente romanzo “La commediante veneziana” di Raffaele Calzini.
Un evento inserito nel ricco cartellone di Operaestate Festival Veneto, in collaborazione con il Comune di Castelfranco Veneto e con il sostegno delle aziende partner del festival.

Una serata per scoprire, nelle parole di un grande drammaturgo e narratore, e nella recitazione di un’ipnotica e coinvolgente attrice, quale sia questa Passion Predominante.