Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/220: BROOKS KOEPKA FA IL BIS ALL'US OPEN

Il terribile campo di Shinnecock Hills fa strage di big


TREVISO - Risale al 1891 la storia di questo percorso che nasce a 12 buche, alle porte di New York. Seguirono le altre 6 nel 1895, poi subì modifiche nel 1920, per essere completato nel 1931. Oggi il percorso è un par 70 di ben 6.808 metri. Da sempre considerato tra i più...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/219: DAI CONTI CORRENTI AL GREEN, LA SFIDA DEI BANCARI

A Ca' della Nave il torneo tra gli istituti di credito europei


MARTELLAGO - Patrocinato dalla Federazione Italiana Golf, c’è stato, al Circolo del Golf di Cà della Nave, l’incontro di Golf interbancario, tra i dipendenti degli istituti di credito d’Europa, il 17esimo, che ha impegnato il Club ospitante per cinque giornate. Si...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/218: UN GRANDE MOLINARI INFIAMMA L'OPEN D'ITALIA

La vittoria finale, per˛, va per un colpo al danese Olesen


SOLANO DEL LAGO (BS) - Eccoci arrivati all’Open d’Italia, il tanto atteso appuntamento, il maggiore del Golf italiano. Prologo domenica 27, in piazza Malvezzi e sul lungolago Cesare Battisti a Desenzano, era festa grande a Soiano del Lago: entusiasmo, curiosità, musica e...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Dal 15 al 17 dicembre in piazza Borsa anche gastronomia e animazione

LA DICHIARAZIONE DI INDIPENDENZA DEI BIRRAI VENETI

A Treviso sette produttori "non uniformati al mercato"


TREVISO - Sette birrifici indipendenti, tre ristoratori, passione per la qualità e il gusto, per il divertimento e la convivialità. Dal 15 al 17 dicembre a Treviso arriva “Birrai indipendenti”, tre giornate durante le quali poter degustare alcune delle migliori birre indipendenti venete prodotte da artigiani della birra. In Piazza Borsa, all’interno del PalaTreviso, saranno presenti le spine di 7 birrifici e gli stand di 3 ristoratori. L’evento è promosso dalla Categoria Birrai di Confartigianato Imprese Veneto e fa parte della rassegna “Treviso Cuor di Natale” del Comune di Treviso. Ad animare le tre giornate ci penseranno gli speaker “Mirko e Piero”.
L’iniziativa parte dalla spinta della Categoria Birrai per valorizzare le specificità locali di un mondo, quelle delle birre artigianali, che sempre più incontra le esigenze dei consumatori, diventando un vero e proprio sinonimo di garanzia e qualità, oltre che esempio di eccellenza territoriale. Solo in Provincia di Treviso sono 13, infatti, i birrifici artigianali e il business è in continua crescita a livello nazionale e internazionale. L’Italia è leader europeo e la prima regione italiana per quantità prodotta è proprio il Veneto.
“Siamo pronti a dichiarare la nostra indipendenza - spiega Ivan Borsato, presidente provinciale e regionale dei birrai artigianali - Indipendenza dalle costrizioni del mercato che uniformano le scelte, puntando sulla qualità di una birra che sia buona ma anche fatta bene, da artigiani a volte 'sregolati' ma proprio per questo alla ricerca dell’eccellenza da offrire al cliente, che è il nostro principale sponsor. La birra artigianale è un patrimonio da tutelare e come categoria stiamo lottando per ottenere sempre maggior riconoscimento. Eventi come questo di Treviso servono a far conoscere le produzioni e, allo stesso tempo, a diffondere le specifiche e il disciplinare veneto. Se il Belpaese è leader europeo nel mondo delle artigianali, il Veneto è la locomotiva d’Italia nel settore”.

I BIRRIFICI
Saranno dunque sette i mastri birrai pronti a dichiarare la propria indipendenza. Si tratta del Micro Birrificio Casa Veccia - Ivan Borsato Birraio di Camalò (TV), la Birra Mrsez di Miane (TV), Birra La Rü di Cornuda, la Birra Camerini di Piazzola sul Brenta (PD), il Birrone di Isola Vicentina (VI), la Birracrua di Vicenza, l’Artigianale del Grillo di San Pietro di Cadore (BL).

I RISTORATORI
Solo birra? No di certo, perché tra un sorso e l’altro si potranno assaggiare le specialità del ristorante Bosketto, specializzato nella carna alla griglia, la cucina gourmet di Gustolia e i piatti della tradizione di Alle Castrette.

GLI ORARI
I Birrai Artigianali sono pronti far degustare le proprie specialità venerdì 15 dicembre dalle 18 alle 24, sabato 16 dicembre dalle 16 alle 24, domenica 17 dicembre dalle 11 alle 21.