Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Promozione per la nuova annata, il bando scade il 28 settembre

CAPAREZZA E STATO SOCIALE TATUATI PER IL SERVIZIO CIVILE

Gli artisti sul palco con lo slogan di Volontarinsieme


TREVISO - I big della musica italiana per il Servizio Civile Nazionale. Caparezza, Lo Stato Sociale, Rumatera, “tatuati” dai giovani in servizio civile con “Ti resta sulla pelle” lo slogan ideato per promuovere il servizio.
Prima di salire sul palco dell’Home Festival, dove migliaia di ragazzi attendevano i loro concerti, Caparezza, Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale, Bullo e Gosso dei Rumatera si sono simpaticamente prestati all’iniziativa dei giovani in servizio civile, facendosi fotografare con il tatuaggio ideato da “Volontarinsieme – CSV Treviso” per la promozione dell’anno di impegno comunitario. come esperienza di crescita e di cittadinanza attiva.
Il bando di selezione per i giovani dai 18 ai 28 anni da impiegare nel Servizio Civile Nazionale scadrà il 28 settembre e il servizio nei diversi enti inizierà a gennaio 2019.
Anche per il 2018-2019, l’Associazione Comuni della Marca Trevigiana, insieme ai suoi 34 partner strategici tra cui Volontarinsieme – CSV Treviso, che si occupa prevalentemente dell’orientamento dei giovani, ha presentato diversi progetti per inserire i giovani volontari nei Comuni o nelle associazioni di volontariato del territorio. A disposizione 183 posti, una parte dei quali nei 79 municipi che aderiscono all’iniziativa.
"I posti complessivi nel trevigiano disponibili attraverso il bando in uscita sono oltre 240. I giovani possono presentare domanda per un’unica sede. La questione chiave per un’esperienza proficua sia per il giovane che per la realtà accogliente è quindi la scelta del progetto giusto e della sede giusta", riferiscono Alessia Crespan e Erica De Pieri di Volontarinsieme – CSV Treviso.
Sono tre le aree in cui i giovani volontari potranno prestare la loro opera per i 12 mesi di durata del Servizio Civile: il sociale, la cultura e l’ambiente. Chi sceglierà di farlo nei Comuni, potrà essere impiegato, a seconda del progetto, a supporto dell’assistente sociale per seguire interventi a favore di minori, disabili, anziani, migranti, o a supporto del bibliotecario per aiutarlo nella gestione della biblioteca e delle iniziative da essa promosse (letture animate, cineforum, presentazioni di libri etc.), o ancora a supporto del responsabile dell’ufficio Cultura per promuovere gli eventi culturali che l’ente organizza nel corso dell’anno o, infine, a supporto dei tecnici del settore Ecologia Ambiente in azioni di mappatura del territorio o interventi educativi delle scuole, e molto altro.
Per chi sceglierà come sede di servizio un’associazione di volontariato sono possibili esperienze nell’area sociale con i minori, gli anziani, le persone con disabilità, nell’area delle povertà e nell’area dell’educazione-animazione. Sono infatti 19 le realtà associative aderenti alla rete co-progettante dell’Associazione Comuni coordinata da Volontarinsieme – CSV Treviso.