Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Libera circolazione per over 65 e chi deve fare consegne

DAL PRIMO OTTOBRE, LIMITI AL TRAFFICO ANTI-SMOG A TREVISO

Tre livelli di restrizioni, avvisi via sms


TREVISO - Verde, arancione, rosso. Tre diversi gradi di limitazioni, non a caso identificate con i classici colori del semaforo, per tre diversi livelli di inquinamento.
Dal primo ottobre a Treviso entreranno in vigore le annuali misure anti-smog: il Comune ha predisposto l’apposita ordinanza, sulla base delle indicazioni regionali.
Le misure si applicheranno fino al prossimo 31 marzo, con la consueta sospensione natalizia dal 17 dicembre al 6 gennaio, su tutto il territorio comunale, eccezion fatta per la Tangenziale e alcuni brevi tratti ad essa collegati.
Dunque, per tutto questo periodo, indipendentemente dai valori inquinamenti rilevati, dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì, festività infrasettimanali escluse, non potranno circolare tutte le vetture private e i veicoli commerciali con motori a benzina Euro 0 e Euro 1, quelli diesel da Euro 0 a Euro 3 e ciclomotori e motoveicoli a due tempi Euro zero. E’ il cosiddetto livello verde.
Se per quattro giorni consecutivi verrà registrato una concentrazione di Pm10 superiore a 50 microgrammi per metro cubo, dal quinto giorno scatterà il livello arancione e, oltre le categorie precedenti, lo stop comprenderà anche i veicoli privati a gasolio Euro 4. Se gli sforamenti raggiungeranno i 10 giorni, si passerà al livello rosso: ulteriore divieto di circolazione anche per i mezzi commerciali diesel euro 4 tra le 8.30 e le 12.30.
Rispetto agli anni scorsi non varrà più la finestra in pausa pranzo, ma ci saranno comunque diverse deroghe con alcune novità, come spiega l’assessore all’Ambiente, Alessandro Manera.
Potranno muoversi liberamente anche le auto con almeno tre persone a bordo e chi deve effettuare consegne, purché lungo il percorso più breve. Esclusi dai divieti la Tangenziale e tre collegamenti tra questa e i parcheggi dell'ospedale, la base del cavalcavia della stazione e l'aeroporto. Il Comune metterà in atto varie strategie per comunicare le restrizioni a cittadini e automobilisti: all’ingresso del territorio comunale verranno affissi dei cartelli sui quali verranno inserite tre modalità per accedere alle informazioni necessarie (e alla modulistica): il QR Code per il collegamento tramite smartphone, numero verde e sito web. Ci sarà inoltre un servizio via sms: per iscriversi basterà inviare un messaggio al numero 3457711855.
Per chi verrà sorpreso in auto non autorizzate, multe fino a 164 euro e, in caso di recidiva, segnalazione alla Prefettura per l’eventuale sospensione della patente. La gran parte delle emissioni, peraltro, sono generate dagli impianti di riscaldamento. Previste dunque temperatura massima di 18 gradi, con due di tolleranza, e limitazioni nell’uso di stufe e caminetti, anche se, come ammette lo stesso assessore i controlli, in questo ambito, sono tutt’altro che semplici. E dopo le polemiche del passato, quest’anno i negozi saranno solo invitati – niente più obbligo - a tenere chiuse le porte d’ingresso.