Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

"La manovra? Non contano i numerini, ma le risorse per l'economia"

DALLA MARCA, DI MAIO RILANCIA L'AUTONOMIA PER IL VENETO

Il vicepremier in visita alla sede di Contarina a Lovadina


SPRESIANO - “I Veneti hanno diritto all’autonomia e l’avranno in tempi certi”. Luigi Di Maio fuga i dubbi su resistenze da parte sua o del Movimento 5 Stelle sul processo per trasferire maggiori competenze dallo Stato centrale al Veneto, come indicato dai cittadini della regione nel referendum del 22 ottobre 2017. Il vicepremier lo ribadisce dalla Marca trevigiana, una delle roccaforti dell’alleato di governo leghista, dove ha visitato gli impianti di Contarina, per il trattamento e il riciclo dei rifiuti, a Spresiano.
Il leader pentastellato ha assicurato che il governo sta lavorando per accelerare il percorso verso l’autonomia e che la questione verrà ulteriormente affrontata in consiglio dei ministro, già nelle prossime sedute di dicembre.
 Il capo politico dei Cinquestelle era già stato l’anno scorso nell’azienda che cura il ciclo degli scarti in 50 comuni trevigiani. E’ voluto ritornare, da vicepremier e ministro dello Sviluppo economico, per approfondire attività e soluzioni adottate.
Nella comprensorio servito da Contarina la differenziata supera l’85% (e l’obiettivo è il 96% entro cinque anni). Di Maio ha ricordato come anche in certe province del sud si raggiunga il 60%, ma il divario resta ampio. Come fare dunque per diffondere il sistema?
Accompagnato dai dirigenti della società, dal sindaco di Spresiano Marco Della Pietra e da altri esponenti delle istituzioni, il vicepremier ha osservato le varie fasi e tipologie di lavorazione, prima di una breve riunione riservata.
Contarina, che occupa quasi 700 dipendenti e fattura 83 milioni di euro, tratta in media 155mila tonnellate di rifiuti all’anno: di questi solo un 10%, 11-12mila tonnellate, viene conferito agli inceneritori e un altro 5% finisce in discarica. Anche i vertici del gruppo trevigiano, hanno posto al numero due del governo le necessità per consentire un ulteriore sviluppo. Il presidente Franco Zanata.
In particolare l’impianto per il riciclo dei pannolini, realizzato dalla Fater, l'unico al mondo esistente, oggi lavora ad una quota minima del potenziale, perché mancano le autorizzazioni di legge per poter vendere sul libero mercato la cellulosa e gli altri materiali recuperati. Di Maio ha promesso che già nel consiglio dei ministri di mercoledì prossimo porterà l’apposita norma per farla inserire nel decreto.