Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/333: CON UN ULTIMO GIRO MONSTRE, JOHN CATLIN CONQUISTA L'IRISH OPEN

Out al taglio l'eroe di casa Harrington e gli italiani


IRLANDA DEL NORD - Dopo le tappe di Spagna, l’European Tour torna a nord, per la disputa del “Irish Open”, sponsorizzato da Dubai Duty Free. Si gioca nell’Irlanda del Nord, sul tracciato del Galgorm Castle Golf Club, a Ballymena. Sono tanti i professionisti di spessore, tra...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/332: MATTEO MANASSERO TORNA ALLA VITTORIA DOPO SETTE ANNI

Il veronese si impone al Toscana Alps Open


GAVORRANO (GR) - Centoventisei concorrenti, di cui 51 italiani, erano questa settimana al Pelagone di Gavorrano (Grosseto), a disputare la 14ª edizione del Toscana Alps Open, la terza tappa stagionale dell’Italian Pro Tour. A rendere spettacolari le diciotto buche par 71 del percorso di...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/331: A VILLA CONDULMER L'OPEN D'ITALIA DEGLI HICKORY PLAYERS

Il nostro inviato al torneo con i bastoni come un secolo fa


MOGLIANO VENETO - Nel Campo da Golf di Villa Condulmer si è giocato, dal 10 al 12 settembre, il secondo Open Italia degli hickory players. Si è scelto di far concludere il secondo Open Internazionale nella giornata del 12, coincidente con il 12 settembre 1925, giorno conclusivo del...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

TREVISO E PONTE DI PIAVE ADOTTANO IL “FATTORE FAMIGLIA”

Easy ISEE, il nuovo sistema di verifica per garantire equità nella distribuzione degli aiuti sociali


TREVISO - Una nuova applicazione per assistere le Amministrazioni comunali nella fase di definizione dei contributi sociali. Treviso e Ponte di Piave sono i primi comuni della Marca ad adottare questo sistema innovativo basato su dati oggettivi chiamato “Fattore Famiglia”: un metodo per garantire ai cittadini una più equa distribuzione degli aiuti sociali.

In un momento in cui le Amministrazioni locali sono sempre più chiamate a erogare beni e servizi sociali solamente a coloro che sono in stato di effettivo bisogno, “Fattore Famiglia” intende fornire un ulteriore mezzo, oltre al calcolo dell'ISEE (Indicatore Socio Economico Equivalente), per determinare le tariffe agevolate e contribuire all'accesso ai servizi più necessari quali l'asilo nido, le mense scolastiche, i trasporti scolastici o i servizi socio-sanitari, vale a dire tutti quei contributi di cui certe famiglie hanno realmente bisogno.

L'applicazione sarà utile per superare il sistema dell’ISEE che, allo stato attuale, presenta alcune criticità: non sempre chi riceve aiuto ne ha realmente bisogno, e viceversa, spesso accade che si verifichino i cosidetti "errori di esclusione" per i quali nel calcolo ISEE non vengono comprese le situazioni effettive delle famiglie.

Per questo nasce EASY ISEE, un nuovo strumento che permetta di rovesciare l’idea di welfare grazie ad un nuovo sistema di monitoraggio tramite questionari da compilare online e tenendo conto di nuovi indicatori che fotografino la realtà in cui vivono i nuclei familiari, in special modo quelli più giovani.

A Ponte di Piave si comincerà applicando il Fattore Famiglia al servizio di trasporto pubblico scolastico, sia per la scuola pubblica che per la paritaria.

Fattore Famiglia servirà a fornire una lettura della reale situazione economica delle famiglie e di conseguenza ad intervenire nel caso di reali necessità dando un sostegno concreto alle famiglie. Venticinque comuni hanno già dimostrato il loro interesse verso il progetto, già addottato a Treviso e a Ponte di Piave.