Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

TREVISO E PONTE DI PIAVE ADOTTANO IL “FATTORE FAMIGLIA”

Easy ISEE, il nuovo sistema di verifica per garantire equità nella distribuzione degli aiuti sociali


TREVISO - Una nuova applicazione per assistere le Amministrazioni comunali nella fase di definizione dei contributi sociali. Treviso e Ponte di Piave sono i primi comuni della Marca ad adottare questo sistema innovativo basato su dati oggettivi chiamato “Fattore Famiglia”: un metodo per garantire ai cittadini una più equa distribuzione degli aiuti sociali.

In un momento in cui le Amministrazioni locali sono sempre più chiamate a erogare beni e servizi sociali solamente a coloro che sono in stato di effettivo bisogno, “Fattore Famiglia” intende fornire un ulteriore mezzo, oltre al calcolo dell'ISEE (Indicatore Socio Economico Equivalente), per determinare le tariffe agevolate e contribuire all'accesso ai servizi più necessari quali l'asilo nido, le mense scolastiche, i trasporti scolastici o i servizi socio-sanitari, vale a dire tutti quei contributi di cui certe famiglie hanno realmente bisogno.

L'applicazione sarà utile per superare il sistema dell’ISEE che, allo stato attuale, presenta alcune criticità: non sempre chi riceve aiuto ne ha realmente bisogno, e viceversa, spesso accade che si verifichino i cosidetti "errori di esclusione" per i quali nel calcolo ISEE non vengono comprese le situazioni effettive delle famiglie.

Per questo nasce EASY ISEE, un nuovo strumento che permetta di rovesciare l’idea di welfare grazie ad un nuovo sistema di monitoraggio tramite questionari da compilare online e tenendo conto di nuovi indicatori che fotografino la realtà in cui vivono i nuclei familiari, in special modo quelli più giovani.

A Ponte di Piave si comincerà applicando il Fattore Famiglia al servizio di trasporto pubblico scolastico, sia per la scuola pubblica che per la paritaria.

Fattore Famiglia servirà a fornire una lettura della reale situazione economica delle famiglie e di conseguenza ad intervenire nel caso di reali necessità dando un sostegno concreto alle famiglie. Venticinque comuni hanno già dimostrato il loro interesse verso il progetto, già addottato a Treviso e a Ponte di Piave.