Interessante weekend a Valdobbiadene in occasione della tre giorni del Festival dell’Innovazione Scolastica, iniziativa alla quale hanno dato la loro autorevole adesione il Ministro dell’istruzione, università e ricerca Patrizio Bianchi (per la seconda volta ospite) e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D’Incà. Un parterre de rois davvero eccezionale per una manifestazione che sta assumendo rilievo a livello nazionale. Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, le realtà della Scuola di Formazione Professionale Dieffe, dell’ISISS “G. Verdi” di Valdobbiadene, e dell’associazione APIS – Amore per il sapere, docenti in prima linea, hanno saputo portare nuovamente alla ribalta nazionale anche quest’anno il tema della scuola e dell’educazione.
La novità principale della seconda edizione della rassegna è proprio la parte inaugurale del Festival: venerdì 2 settembre, dalle ore 17:00 presso Palazzo Piva avrà luogo l’incontro “Un’aula grande come la città. Il Service Learning: quando il territorio diventa luogo di apprendimento”, a cui parteciperanno proprio i due ministri Bianchi e D’Incà. Sarà l’occasione per riflettere intorno ad un approccio pedagogico che si sviluppa in contesti di vita reale, intersecando la cittadinanza, le azioni solidali e il volontariato per la comunità. Insomma il Social Learning propone un’idea di scuola civica; è la realizzazione di esperienze di apprendimento significativo, con finalità di interesse sociale.
La Tavola Rotonda, organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Valdobbiadene, sarà aperta dall’assessore all’Istruzione della regione Veneto Elena Donazzan. Relazioneranno gli amministratori comunali di Reggio Emilia, Fornovo di Taro (Parma), Melzo (Milano), Valdilana (Biellla) e Misterbianco (Catania). Interverranno in qualità di esperti: Federico Samaden (presidente della Fondazione Demarchi di Trento), Giorgio Vittadini (professore ordinario di Statistica all’Università Milano Bicocca, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, tra gli organizzatori del Meeting di Rimini, autore di numerosi saggi su temi socio-economici, welfare, impresa sociale e capitale umano) e Luigi Ballerini (presidente del Comitato Scientifico del FIS, medico, esperto di educazione e scrittore per ragazzi). Le conclusioni saranno affidate al ministro Patrizio Bianchi.
I lavori del Festival nazionale proseguiranno nella giornata di sabato e domenica. Trenta scuole, di ogni ordine e grado, provenienti da tutta Italia, presenteranno, nel corso delle sessioni che si svolgeranno alla mattina e al pomeriggio, i progetti maturati ‘dal basso‘ e le loro esperienze di innovazione dando corpo ad una straordinaria panoramica sul bello della nostra scuola.