Nel video, gentile concessione di “Tenda TV” di Vittorio Veneto, l’ultima intervista a Suor Maria De Coppi al tempo del Suo recente ritorno a casa.

Suor Maria de Coppi, religiosa trevigiana missionaria, di 84 anni originaria di Santa lucia di Piave, è stata uccisa a colpi di arma da fuoco in un grave attentato terroristico, in Mozambico, durante un attacco in danno di una missione di religiosi comboniani.
Due preti sono riusciti a fuggire a piedi e mettersi in salvo.
La suora purtroppo è stata raggiunta da un proiettile alla testa mentre cercava di raggiungere il dormitorio dove si trovavano alcune studentesse.
Suor Maria de Coppi era in Africa dal 1963 e solo pochi mesi fa aveva fatto ritorno nel trevigiano per sottoporsi ad alcune visite e alcune cure mediche e, in quell’occasione, è stata intervistata dall’emittente legata alla diocesi di Vittorio Veneto “La Tenda Tv” (che gentilmente ci ha concesso le immagini) e aveva raccontata la sua esperienza come missionaria in Africa, raccontando tra le altre cose di essere scampata ad un attentato dove rimasero uccise 17 persone.
Il vescovo di Vittorio Veneto Mons. Corrado Pizziolo, ha espresso il suo personale cordoglio per la morte della religiosa. “Nell’affidare l’anima di sr. Maria al Signore – ha affermato Mons. Pizziolo in una Sua nota – penso al dolore di tante persone che la conoscevano e la stimavano; penso al dolore dei suoi familiari, delle consorelle del suo Istituto religioso. Invoco dal Signore il dono della sua consolazione e del suo conforto su tutte queste persone e sull’intera nostra comunità diocesana. Contemporaneamente esprimo la convinzione che una vita offerta totalmente in dono, fino alla morte, com’è stata quella di suor Maria, potrà certamente essere seme fecondo di vita, di speranza e di amore per tutte le persone – conclude – alle quali ha offerto il suo servizio di missionaria”, ha concluso nel Suo messaggio di cordoglio Monsignor Corrado Pizziolo Vescovo di Vittorio Veneto.

Suor Maria De Coppi Missionaria Comboniana tragicamente deceduta in Mozambico