Riprende l’attività di promozione di Coldiretti Veneto rivolta ai piccoli viticoltori attraverso incontri in webinar con i buyers internazionali sostenuta dai fondi OCM Vino Promozione Paesi Terzi (Reg. UE n. 1308/2013). Un viaggio attraverso i mercati esteri che ha coinvolto tutte le denominazioni venete.
Questo lunedì alle ore 11.00  tocca al Pinot Grigio: il vino prodotto dalle cantine del Nord Est incontra gli operatori del Regno Unito sul tema “Il Pinot Grigio del Nord Est Italiano: dal delle Venezie alle Denominazioni storiche”.
Coinvolte nove aziende di cui cinque venete (Enotria Tellus di Treviso, Albino Armani e Monteci di Verona, Cantina Colli Euganei di Padova e Vitevis di Vicenza), due trentine (Mezzacorona e Corvée) e due friulane (La Sclusa di Udine e Fiegl di Gorizia).
Dopo un’introduzione a cura del Consorzio Vini DOC delle Venezie, l’attenzione sarà tutta dedicata alla presentazione di ogni singolo produttore  ai dieci operatori inglesi selezionati tra i migliori Master of Wine, Wine Educator, importatori di vini, giornalisti di settore e giudici a importanti concorsi internazionali. A moderatore dell’incontro on line, Alessandro Torcoli di Civiltà del Bere, che si è anche occupato  della selezione dei partecipanti.
Il Pinot Grigio è un vino prodotto in diversi paesi sia in Europa che nel mondo, spesso associato ad un bere facile ed a prezzi contenuti – ha spiegato Coldiretti.  
In Italia gran parte della produzione è concentrata nel Triveneto in un contesto ambientale storico.
Su questo territorio si coltiva dalla fine dell’800 e proprio l’area vocata caratterizza la sua espressione più importante e qualificata.
Tutto il Pinot Grigio è infatti a Denominazione, controllata e certificata secondo parametri previsti dai diversi Disciplinari di produzione da Enti terzi incaricati dal Ministero.