L’Avv. Ilaria Pempinella Presidente di CNA Impresa Donna Treviso
L’intevista di Radio Veneto Uno, sulla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, rilasciata dall’Avvocato Ilaria Pempinella, Presidente di CNA Impresa Donna Treviso

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, CNA Impresa Donna veva programmato di offrire alle imprenditrici un workshop gratuito di autodifesa, purtroppo rimandato per causa di forrza maggiore, per una inaspettata, improvvisa positività al COVID19 dell’istruttore.
Una concreta occasione di fare una nuova solida esperienza quella programmata nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, CNA Impresa Donna Treviso con il workshop di difesa personale alle imprenditrici associate, alle lavoratrici del sistema CNA e alle donne della nostra comunità trevigiana, solo rimandato, apre le porte ai criteri iniziali di auto difesa.
Non appena sarà possibile riprendere l’iniziativa verranno illustrati i concetti di sicurezza personale e di autodifesa e non ultima l’importanza della presenza mentale e della lettura degli stimoli ambientali per la prevenzione. Inoltre, le partecipanti potranno acquisire le tecniche difensive di base.
A nuova data del workshop sarà anche questa organizzata a titolo gratuito per la data ed eventuale iscrizione consultare il sito cnatreviso.it, Associazione di categoria con sede a Treviso, viale della Repubblica 154.
La formazione messa a segno dal workshop è stata affidata a Michele Rizzo, maresciallo in congedo dell’Arma dei Carabinieri, investigatore privato e consulente in sicurezza industriale.
«I dati dei femminicidi nel nostro Paese sono allarmanti, ce n’è quasi uno al giorno e nelle ultime settimane abbiamo assistito a una escalation preoccupante – ha affermato Ilaria Pempinella, presidente di CNA Impresa Donna Treviso – l’uccisione delle donne per mano di uomini intimi è un fenomeno drammatico che ha le sue radici nelle strutture di pensiero e sociali di matrice patriarcale fondate sulla violenza. Serve un cambio di mentalità, un profondo lavoro culturale, che proponga nuovi modelli di convivenza tra le persone basati su rispetto, empatia, compassione, benevolenza, solidarietà. Siamo ancora lontani da tutto ciò e i risultati che le istituzioni ottengono con il loro duro lavoro di prevenzione e repressione non ha ancora raggiunto i risultati sperati. Ecco le ragioni di un corso di autodifesa rivolto alle donne che si devono muovere all’interno di una società per loro non ancora sicura dove devono poter non arretrare ma conquistare sempre nuovi spazi e posizioni proprio per poter affermare un modello diverso».
La proposta di CNA Impresa Donna di un corso sull’autodifesa si affianca al costante lavoro associativo per diffondere i valori della nonviolenza, del dialogo, del rispetto e della parità di genere.