Appuntamenti novembrini per Confraternita e Fondazione Valdobbiadene Spumante. Venerdì 10 novembre per la Festa del Ringraziamento, “Recital per pianoforte a quattro mani” del Duo Maclé. Il 24 novembre, convegno su “Effetti del cambiamento climatico in campo viticolo-enologico”.
Un concerto di altissimo livello e un convegno tecnico di scottante attualità. Si rinnova la tradizione che ogni anno impegna la Confraternita di Valdobbiadene e la Fondazione Valdobbiadene Spumante nell’organizzazione di un appuntamento musicale imperdibile – a ingresso libero – in occasione della ricorrenza di San Martino, che coincide con la Giornata del Ringraziamento, e di un momento di aggiornamento e di approfondimento dedicato al mondo enologico e vitivinicolo.
Venerdì 10 novembre 2023, a partire dalle ore 18:30, presso l’antica chiesa di San Gregorio a Valdobbiadene si esibirà il Duo Maclé. Sabrina Dente e Annamaria Garibaldipresenteranno il recital per pianoforte a quattro mani “Caleidoscopio musicale” con musiche di Leonard Bernstein, Scott Joplin e George Gershwin. Il concerto, organizzato in collaborazione con ValdobbiadeneJazz e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Valdobbiadene, sarà preceduto da una breve cerimonia nel corso della quale i Confratelli – paludati nel loro tradizionale mantello -, insieme al Gran Maestro Enrico Bortolomiol, renderanno grazie per il raccolto e per i frutti della terra; sarà don Romeo Penon a impartire la solenne benedizione.
Sabrina Dente ed Annamaria Garibaldi, diplomate in pianoforte, hanno al loro attivo numerosi riconoscimenti in Concorsi pianistici nazionali, e internazionali, ed esperienze professionali in campo artistico e formativo.
Giovedì 16 novembre alle ore 18 serata di Degustazione di vini d’Italia, Francia e Spagna – guidata da tecnici ed enologi qualificati – presso il ristorante Casa Caldart in collaborazione con Oller, azienda catalana leader mondiale nella produzione di tappi in sughero, prestigioso partner della Confraternita di Valdobbiadene. Sarà l’occasione, per i Confratelli per le aziende del territorio, per conoscere e apprezzare vini e territori di produzione in un’ottica di crescita e condivisione.
Venerdì 24 novembre alle ore 18:00 sarà la volta – presso Villa dei Cedri a Valdobbiadene – del Convegno tecnico, a ingresso libero, come sempre incentrato su un tema di scottante attualità, “Effetti del cambiamento climatico in campo viticolo-enologico”. Relatori, i professori Franco Meggio e Simone Vincenzi dell’Università di Padova, i quali interverranno rispettivamente su “Cambiamenti climatici e Viticoltura. Cause, Impatti e Opportunità” e su “Effetto dei cambiamenti climatici sulla composizione delle uve”. In apertura dei lavori, consegna del Premio di Studio 2023 “Fondazione Valdobbiadene Spumante” ad un neolaureato in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche.