Valdobbiadene – Nell’ambito della quarta edizione, si è tenuta la cerimonia di assegnazione delle borse di studio agli studenti dell’ultimo anno della Scuola Dieffe di Valdobbiadene. L’evento, promosso dalla famiglia Moretti Polegato, artefice del vasto progetto di restauro dell’ex Filanda di Valdobbiadene, è stato reso possibile grazie al sostegno di Villa Sandi, leader nella produzione di vini e Prosecco DOCG e DOC in Veneto e Friuli.

La Scuola Dieffe ha deciso di premiare gli studenti che si sono distinti nel triennio formativo 2021/2023 per impegno, passione e costanza, sviluppando competenze professionali nei rispettivi indirizzi. Le valutazioni hanno preso in considerazione le attività didattiche sia curriculari che extra scolastiche, riflettendo l’approccio dell’Istituto che considera la crescita professionale e umana come obiettivi concomitanti.

Il collegio docenti della Scuola Dieffe è stato unanime nella scelta, che spiega così: «L’assegnazione delle borse di studio al merito testimonia il valore del legame che unisce Scuola Dieffe e Villa Sandi, in qualità di partner prezioso nello sviluppo dell’offerta educativa. Da sempre Scuola Dieffe crede che i parametri di crescita degli alunni siano misurabili non solo attraverso i voti ma leggendo il loro percorso scolastico nel complesso. La tenacia, l’impegno, la passione, la capacità di relazionarsi e la resilienza sono un risultato concreto dell’esperienza didattica, che alunni e alunne porteranno con sé nel loro cammino professionale e personale. Un patrimonio umano che l’Istituto vuole tutelare e ribadire attraverso questa attesa iniziativa».  

Tre studenti hanno ricevuto ciascuno una borsa di studio del valore di mille euro: Gabriele Marcolin per Produzione Alimentare, Lu Zhi Xuan per Sala-Bar e Manuel Bresolin, vincitore recente della “Selezione del miglior allievo di cucina del Veneto”, per l’indirizzo Cucina. La cerimonia ha visto la partecipazione del Presidente di Villa Sandi, Giancarlo Moretti Polegato, dell’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione Veneto, Elena Donazzan, e del Sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese.

«In occasione della terza edizione delle Borse di Studio, rinnoviamo il nostro orgoglio per aver creduto nel valore di Scuola Dieffe, una realtà che si è affermata per la capacità di valorizzare le tradizioni e le eccellenze agroalimentari del territorio – commenta Giancarlo Moretti Polegato, Presidente di Villa Sandi -. Attraverso la riqualificazione degli spazi che ospitano l’Istituto, il supporto alla didattica e alle eccellenze scolastiche, Villa Sandi vuole investire nei giovani talenti per favorirne la crescita. Mi auguro che le borse di studio assegnate oggi possano costituire per i ragazzi e le ragazze un ulteriore stimolo per migliorarsi e rinnovare le proprie motivazioni. Grazie alle loro abilità e alla loro passione, potranno formare una nuova generazione di professionisti in grado di promuovere i sapori e l’accoglienza italiana a livello internazionale, rispondendo ad una vocazione che è propria della terra veneta. Cibo, vino e il loro abbinamento sono parte di un patrimonio che Villa Sandi promuove puntando sulla qualità. Un valore che ci ha permesso di arrivare in tutto il mondo, facendo conoscere la bellezza e la vocazione dei nostri luoghi».

L’Istituto, riconosciuto recentemente come esempio di avanguardia formativa nell’indagine “La mappatura dell’innovazione educativa” di Ashoka e Indire, ha visto il progetto “La sfida del FOOD-COST” ottenere un riconoscimento speciale. Questo programma ha coinvolto gli studenti nella progettazione di un menù completo per una cena, affrontando tutte le fasi progettuali, implementative e rendicontative in gruppo.

La Scuola Dieffe, situata nell’ex filanda di Valdobbiadene, restaurata nel 2018 grazie al sostegno finanziario della famiglia Moretti Polegato, si configura come un polo formativo d’eccellenza nel territorio. Oltre a fornire aule studio, laboratori e cucine, i lavori di restauro hanno incluso la realizzazione di una bretella stradale per collegare la scuola ai centri abitati circostanti. Con oltre 240 studenti provenienti da oltre 17 Paesi, l’Istituto offre percorsi formativi specializzati nei settori Cucina, Sala-Bar, Caseificazione e Pasticceria.