Lanfranco De Gennaro e Lucia Bucceri, due persone straordinarie. Entrambi in pensione, lui generale dell’aeronautica e pilota, lei già preziosa maestra, che aveva prestato le sue doti alla scuola Bindoni di San Pelajo, hanno perso la vita: l’ultraleggero con cui erano appena partiti è precipitato. Lanfranco, corretto e sempre gentile, si rendeva utile al vicinato, curando con scrupolo l’amministrazione di un insieme di abitazioni in cui avevo interessi anch’io, cosa che mi permise di fare la sua conoscenza; Lucia era stimata poetessa del Circolo “Amissi della Poesia” di Treviso, di cui mi pregio essere il direttore responsabile del giornale. Alla recente riunione del Circolo, l’intero gruppo dei poeti ha manifestato profonda commozione per la disgrazia. Durante l’incontro erano state particolarmente apprezzate le nostalgiche recite del poeta nonché attore teatrale Adriano De Lazzari, e tuttavia la sala era pervasa di tristezza, per il grave lutto. Ad ognuna delle due poetesse, amiche di Lucia, era arrivato proprio pochi minuti prima del triste evento, un suo messaggio. Poetico e conciso quello ricevuto da Carla alle ore 11  e 01:

“Ti auguro una splendida giornata con pochi pensieri e mille emozioni”. (Alle 11,04 l’aereo è precipitato).

Le due signore di grande sensibilità, Carla Povellato Presidente dell’associazione, e Renata Alberti autrice di libri per bambini e ragazzi, erano sconvolte.

Per alcuni anni Renata aveva collaborato con Lucia nell’avvicinamento alla poesia, anche in vernacolo, dei ragazzi delle elementari della scuola Bindoni, appunto di San Pelajo, frequentata anche da mio nipote Leonardo. Era stato un successo! Tutti gli abitanti del luogo, in particolare quelli che erano stati loro alunni, le ricordano con affetto e gratitudine.

Nel rondò dei poeti, Renata ha letto il suo pensiero in rima, eccolo:

23 marzo – ore 10.52

Nel tuo ultimo messaggio

ricevuto, un foriero presagio…

tra rose e mughetti

2 rondini in volo,

nel becco una bianca busta

chiusa da un rosso bottone

.… pochi minuti,

solo pochi minuti

e i due voli di rondini

si sono fermati

       per sempre….

insieme abbiamo coltivato

una nuova generazione

di “Piccoli Poeti crescono”.

Con i tuoi scolari siamo entrate

dentro il mistero della Vita

e il “dono della nascita”

come frammento di sole.

Noi. Farfalle in volo

a impollinare di Poesia

un mondo di egoismo

di indifferenza.

Si è spezzato il tuo volo ma nessuno potrà spezzare i nostri sogni… Lucia.     (Renata Alberti)

Ed è con questo gruppo di versi che Carla ha rivissuto quel momento. Non ha potuto leggerli in chiesa, perché stava troppo male:

A LUCIA BUCCERI

È un sorriso felice,

un respiro lieve,

un’attenta

partecipazione

la Tua vita.

Ci sei,

sei con noi,

con Arianna,

con Eleonora,

con Gisella,

con Letizia,

con Renata,

con me.

Buon viaggio Lucia

un abbraccio da

Sette Donne in Poesia!           (Carla Povellato)

Per contenere le tante persone desiderose di essere presenti, la cerimonia funebre si è tenuta nella chiesa di S.ta Maria Ausiliatrice. Sono state commoventi le parole del figlio Marco, e di don Tiziano Rossetto Presbitero diocesano, amministratore parrocchiale di S. Pelajo, che aveva in cura le anime di queste due belle persone rubate alla società. Ha messo in luce lo spessore delle loro capacità e delle loro virtù.                 Paolo Pilla