pronta ad affrontare le prossime sfide

Il braccio destro del Comune per la promozione della destinazione si presenta dopo la
riorganizzazione con una nuova squadra, obiettivi chiari e determinazione in vista della
stagione estiva

La Servizi Ampezzo, più nota come Se.Am., nasce negli anni ‘90 con l’obiettivo di
supportare il Comune di Cortina nella gestione e l’erogazione di numerosi servizi
al territorio e ai turisti ed è una vera istituzione ampezzana.

  • Gestire le aree di sosta
  • Gestire vari impianti sportivi, tra cui lo Stadio Olimpico del Ghiaccio, i campi da
    tennis e da calcio, la pista di atletica a Fiames e la cabinovia Cortina Skyline,
    che collega le Tofane alle 5 Torri
  • Gestire gli spazi culturali, dal cinema comunale alla sala Alverà all’Alexander
    Girardi hall
  • Supportare l’organizzazione di eventi e manifestazioni
  • Gestire e promuovere il marchio Cortina Dolomiti, il famoso scoiattolo
  • Gestire il servizio di informazione e accoglienza turistica (IAT)
  • Gestire la comunicazione e la promozione della destinazione turistica Cortina

La promozione della Regina delle Dolomiti, originariamente di competenza del
consorzio Cortina Turismo, nel 2015 è stata affidata a Se.Am., e più precisamente a
una sua area funzionale dedicata, Cortina Marketing.

Cortina Marketing deve operare seguendo un modello in-out, cioè partendo dalla
destinazione verso l’esterno (mercato), in modo da generare valore aggiunto e
arricchimento della catena di valore dell’intero sistema turistico di Cortina.
In un approccio orientato al cliente, risulta quindi necessario un cambiamento di
paradigma: l’obiettivo non è più il territorio, ma il turista; il prodotto non è più
assimilabile ai servizi offerti dalla destinazione, ma è la destinazione stessa da
intendersi come un prodotto.

Gli obiettivi strategici di Cortina Marketing fino al 2026 sono consolidare la notorietà
di Cortina d’Ampezzo a livello internazionale, assicurandosi che Cortina rimanga un
riferimento per le destinazioni alpine e premium; sviluppare l’attrattività della
Regina delle Dolomiti durante tutto l’anno, per favorire un incremento delle
presenze turistiche e una migliore gestione dei flussi; essere il riferimento per la
destinazione, accompagnando gli operatori nell’attuazione delle strategie di sviluppo.

L’ufficio mercati esteri si occupa di promuovere la destinazione Cortina, in particolare
nell’ambito B2B, nei mercati europei e internazionali.

La squadra
Beniamina Luciano
Avvocato, laureata all’Università La Sapienza di Roma, ha iniziato il suo percorso
professionale come assistente legale interno dell’Assessorato alle Politiche per il
Territorio, Urbanistica, Parchi e Legge Speciale per Venezia della Regione del Veneto,
maturando esperienza nel campo del diritto amministrativo, in particolare in materia
di urbanistica ed edilizia.

Josep Ejarque
Professionista del destination marketing e destination management, dagli anni ’80
lavora nel settore turistico.

Josep Ejarque
Professionista del destination marketing e destination management, dagli anni ’80
lavora nel settore turistico.

Wiktor Burigo
26 anni. Originario di Belluno, ha sviluppato le proprie competenze linguistiche vivendo
e lavorando in diversi contesti, sia in Italia che all’estero. Oltre all’italiano, parla l’inglese,
lo spagnolo e il polacco.

Yuki d’Emilia
29 anni. Nata e cresciuta tra le Dolomiti, per studio e lavoro ha girato il mondo (dagli
Stati Uniti all’Australia), per poi stabilirsi in provincia di Belluno

Maria Alessandra Montuori
Dagli anni ’90 lavora come responsabile di progetti e clienti in agenzie di marketing e
comunicazione e in aziende private. Dal 2002 al 2006 è referente e coordina attività
progettuali, dipartimenti e rapporti con gli enti del territorio per progetti locali ed
europei presso l’Agenzia del Ministero del Welfare.

Anna Venier
24 anni, nasce a Pieve di Soligo, tra le colline del Prosecco. Da sempre amante della
montagna e frequentatrice di Cortina, dopo l’esperienza nelle Media Operations
durante i Mondiali 2021 e diverse Coppe del Mondo con Fondazione Cortina, si laurea in
Comunicazione, Media e Pubblicità alla IULM di Milano.

Estate 2024, Cortina Marketing presenta le attività

In risposta a questa sfida, nasce Cortina Green, una rete di prodotto dedicata a
promuovere e mettere a sistema le proposte degli operatori locali orientate alla
sostenibilità ambientale. L’obiettivo è soddisfare l’emergente domanda turistica
sensibile alle tematiche ambientali.

Cortina Pet-friendly
Gli animali domestici rappresentano una presenza significativa nel 53% delle case degli
italiani, specialmente nelle famiglie e nelle coppie adulte senza figli (Censis, 2023). Parte
da questi dati lo sviluppo di un nuovo prodotto turistico legato a questo crescente
target.

Cortina bike destination
L’incremento esponenziale degli appassionati delle due ruote osservato negli ultimi
anni ha coinvolto anche Cortina. La Regina delle Dolomiti desidera garantire
un’accoglienza di livello per questo segmento di mercato sempre più rilevante,
aspirando a diventare una vera e propria bike destination.
Cortina family experience
In previsione della stagione estiva, Cortina Marketing ha pianificato di potenziare la rete
di prodotto dedicata alle famiglie, aumentando la promozione delle attività e dei servizi
degli operatori locali rivolte a questo pubblico.