UN NUOVO ALLESTIMENTO PER LA CASA MUSEO

Fratta Polesine (Rovigo) Apertura: 8 giugno 2024

Casa Matteotti.

Luogo per riflettere sulla democrazia.

Lo auspica il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Gilberto Muraro

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo è l’istituzione che ha fornito lo stimolo – e la maggior parte delle risorse economiche (oltre 1 milione di euro) – per il completo riallestimento del percorso museale e per risolvere alcune criticità conservative che affliggevano la Casa Museo Giacomo Matteotti, Monumento Nazionale. Un intervento realizzato d’intesa con il Comune di Fratta Polesine e l’Accademia dei Concordi di Rovigo, oggi proprietaria dello storico edificio.

“Sotto il profilo politico e umano Giacomo Matteotti appartiene all’Italia intera, ma è un vanto soprattutto del Veneto e di Fratta Polesine, dove visse ed è sepolto. Per queste ragioni la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo si è sentita in dovere di sostenere le celebrazioni del Centenario della morte, attuando il completo riallestimento espositivo della Casa Museo e promuovendo a Rovigo una mostra sulla sua vita e, in particolare, sugli anni passati in Polesine”.

“Le celebrazioni del centenario dell’assassinio di Matteotti hanno anche lo scopo di aiutare a riflettere sulle vicende che precedettero l’avvento del regime e che sembrano confermare il detto secondo cui la democrazia raramente è stata uccisa, più spesso si è suicidata”.

Il nuovo percorso e il racconto della vicenda di Matteotti nella sua Casa Museo sono stati affidati allo studio di architettura 120grammi, mentre il ripensamento e l’aggiornamento del percorso narrativo sono a cura di Luca Molinari Studio, team guidato dal prof. Luca Molinari, con la supervisione storica del prof. Giampaolo Romanato, presidente del Comitato Scientifico della Casa Museo.

MuSST 2020. FOTO DI VALENTINA ZANAGA

Dall’8 giugno, giornata di riapertura, ad accogliere i visitatori sarà una Casa Museo integralmente rinnovata, in grado di esprimere una più intensa capacità narrativa: “il luogo ideale per riflettere, a partire dall’esempio di Matteotti, sulla democrazia, sul passato e sul presente del nostro Paese”, chiosa il Presidente Muraro.

Info: www.fondazionecariparo.it

Fondazione Cariparo

dott. Roberto Fioretto

Responsabile Ufficio Comunicazione  +39 049 8234834   roberto.fioretto@fondazionecariparo.it

Ufficio Stampa: Studio ESSECI, Sergio Campagnolo

+39 049 663499 Ref. Simone Raddi simone@studioesseci.net