
Il sindaco di Jesolo Christofer De Zotti ha affidato al consigliere comunale Andrea Pasian l’incarico di coadiutore in materia di “Decoro e tutela della rete commerciale”, per rafforzare l’attenzione dell’amministrazione su qualità urbana e sviluppo del settore.
Jesolo punta a coniugare sviluppo economico, qualità urbana e identità turistica.
In quest’ottica, il sindaco Christofer De Zotti ha conferito al consigliere comunale Andrea Pasian la delega di coadiutore per il “Decoro e la tutela della rete commerciale”.
Il nuovo ruolo, che non prevede indennità o compensi, avrà l’obiettivo di supportare sindaco e vicesindaco nella gestione delle tematiche legate al commercio, con particolare attenzione al decoro urbano e alla valorizzazione dell’offerta cittadina.
Tra le priorità indicate dall’amministrazione vi è la revisione del regolamento comunale sul decoro, da aggiornare alle esigenze di una città in continua evoluzione e capace di accogliere milioni di visitatori ogni anno.
Parallelamente, verranno valutate nuove misure normative per limitare l’apertura di attività legate a specifiche categorie merceologiche, al fine di salvaguardare la qualità dell’offerta commerciale ed evitare fenomeni di omologazione.
“Con questa delega vogliamo rafforzare il presidio su un tema cruciale per la vivibilità e l’immagine della nostra città – sottolineano De Zotti e il vicesindaco Luca Zanotto –; il commercio è parte integrante del tessuto urbano e della nostra identità turistica. Andrea Pasian ha dimostrato sensibilità e attenzione su questi temi e siamo certi che potrà dare un contributo concreto”.
Soddisfazione anche da parte del neo-delegato Pasian: “Il piccolo commercio tradizionale è in difficoltà ovunque, ma Jesolo ha possibilità aggiuntive. La lunga via commerciale è al tempo stesso un’opportunità per i piccoli esercizi e un elemento distintivo dell’offerta turistica; è compito di un’amministrazione favorire lo sviluppo del tessuto commerciale e vigilare su decoro e legalità. Accolgo questo incarico con grande piacere e senso di responsabilità”.
Il conferimento della delega segna un ulteriore passo dell’amministrazione verso una strategia condivisa di sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di rendere Jesolo una città sempre più accogliente e competitiva.