Memoria, fede e comunità si intrecceranno il 26 agosto a Canale d’Agordo, dove due anniversari legati ai pontefici Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II verranno celebrati con momenti solenni.

La Santa Messa del 2024

Canale d’Agordo si prepara a celebrare, martedì 26 agosto, il 47° anniversario dell’elezione a pontefice di Albino Luciani, proclamato papa Giovanni Paolo I nel 1978.
Alle ore 16.30, in piazza Papa Luciani, si terrà la Santa Messa solenne presieduta dal vescovo di Treviso, monsignor Michele Tomasi.
La celebrazione sarà animata dal Coro Diocesano e al termine è previsto un momento conviviale presso la Pizzeria Ristorante Costa.

Il Coro Diocesano

L’edizione 2025 assume un significato particolare anche per un secondo anniversario: il 46° della visita di Giovanni Paolo II a Canale d’Agordo e sulla Marmolada, avvenuta il 26 agosto 1979, a un anno esatto dall’elezione di Luciani.
Quel giorno papa Wojtyła volle rendere omaggio al suo predecessore con parole di grande affetto: «Egli è qui, sì carissimi fratelli e sorelle di Canale d’Agordo, egli è qui! Col suo insegnamento, col suo esempio, col suo sorriso».

La proclamazione di papa Giovanni Paolo I

Nonostante il maltempo, Giovanni Paolo II raggiunse in elicottero la Marmolada per benedire simbolicamente la vallata e i luoghi amati da Luciani.
Proprio qui, alle 10.30 di martedì, nella Grotta della Madonna Regina delle Dolomiti a Punta Rocca, sarà celebrata una Messa commemorativa presieduta da monsignor Renato Marangoni.
Una giornata intensa, dunque, che unisce memoria, spiritualità e comunità nel ricordo di due pontefici profondamente legati a Canale d’Agordo.

La Grotta della Madonna, Punta Rocca (TN)