Domenica 7 settembre Venezia tornerà a trasformarsi in un palcoscenico sull’acqua con la Regata Storica, il tradizionale corteo di imbarcazioni e le gare di voga alla veneta che animeranno il Canal Grande.

Domenica 7 settembre 2025 Venezia tornerà a celebrare la sua tradizione più spettacolare: la Regata Storica, appuntamento che ogni anno infiamma il Canal Grande con cortei in costume, imbarcazioni d’epoca e le sfide della voga alla veneta.
La manifestazione, organizzata da Vela Spa per conto del Comune di Venezia, rappresenta il culmine della stagione remiera ed è considerata un simbolo vivente della storia della Serenissima.

I festeggiamenti inizieranno già nei giorni precedenti: venerdì 29 agosto con il “Disnar per la Storica”, la cena collettiva diffusa in città e isole, e giovedì 4 settembre con la benedizione dei gondolini in Campo della Salute, preceduta da un corteo acqueo sul Canal Grande.

Il grande giorno sarà domenica 7 settembre. Dalle 15.30 il corteo storico-sportivo, con decine di imbarcazioni tradizionali e figuranti in costume rinascimentale, attraverserà il Canal Grande fino alla “Machina”, davanti a Ca’ Foscari, da dove il sindaco Luigi Brugnaro e le autorità seguiranno l’evento.

Tra le imbarcazioni onorarie anche quella dedicata a Caterina Cornaro, regina di Cipro e figura legata alla storia veneziana del Quattrocento.

A seguire le regate: prima le competizioni giovanili, poi le Caorline a sei remi e la sfida internazionale tra università su galeoni a otto remi, giunta alla 14ª edizione.

Non mancheranno la Regata delle Donne e, alle 18.10, la più attesa: i Gondolini a due remi, che incoroneranno i campioni assoluti del remo.

La città sarà animata da cori e bande lungo le rive, mentre l’evento sarà trasmesso in diretta tv su Rai 2 dalle 17.15 e sui canali social del Comune e della Regata Storica.