
Da 57 anni non manca mai all’appuntamento con Jesolo: Gross Rudi Hermann, turista tedesco di 83 anni, ha ricevuto una targa dal sindaco di Jesolo Christofer De Zotti e dal presidente Aja Pierfrancesco Contarini per la sua fedeltà alla città, che scoprì per caso nell’estate del 1968 e di cui si è subito innamorato.
Tutti custodiamo un amore verso un luogo, che sia la propria casa, la casa vacanze oppure un colpo di fulmine.
È quello che è successo al signor Gross Rudi Hermann, che nell’estate del 1968, trovandosi per caso a Jesolo per raggiungere un’amica, si è innamorato della città.
Da allora, da ben 57 anni, non ha mai smesso di tornarci.
Questo sabato 27 settembre, l’83enne turista tedesco è stato premiato dal sindaco Christofer De Zotti e dal presidente Aja Pierfrancesco Contarini per la sua fedeltà alla città e per essere stato testimone diretto della sua crescita e trasformazione.
La cerimonia si è svolta all’hotel Hollywood di piazza Manzoni, dove Hermann soggiorna da vent’anni, gli ultimi tre da solo dopo la scomparsa della moglie Renate.
Il sindaco e il presidente Aja hanno sottolineato come questa dedizione rappresenti la prova più autentica di una città capace di fidelizzare i propri ospiti grazie all’ospitalità, ai servizi sempre rinnovati e alla professionalità degli imprenditori locali, custodi di un rapporto quasi familiare con i turisti.
“Ci siamo subito sentiti accolti – ha dichiarato emozionato Hermann – e fatti sentire come a casa. Siamo stati testimoni della crescita della città: ci piaceva prima, ci piace anche ora con la nuova architettura”.
Anche quest’anno, al volante della sua Bmw, Hermann ha attraversato la Germania e il Nord Italia per trascorrere venti giorni nella sua città del cuore, che domani dovrà salutare.
Una presenza che gli imprenditori della zona definiscono “immancabile, con il suo caratteristico incedere, le passeggiate sul lungomare e il suo saper osservare tutto ciò che viene fatto”.

