OLTRE 300 ATLETI DA TUTTO IL MONDO A PADOVA

E’ iniziato proprio a ferragosto, con l’accoglienza e la gara 9 buche PARENT & CHILD sul percorso del Golf della Montecchia, l’11° International U.S. Kids Venice Open che vedrà sfidarsi oltre 300 golfisti arrivati da tutto il mondo. Sabato 16 si sono svolte le gare di riscaldamento e l’evento più emozionante di tutti la “Parade of Nations” con la sfilata delle bandiere e dei rappresentati dei paesi presenti accompagnata da musica, giochi e contest con gli sponsor e lo “street food” sotto le stelle per giocatori, famiglie e amici. Un indotto di migliaia di persone tra famigliari e tecnici.

Dal 17 al 19 il via alle gare ufficiali, presso tutti i campi padovani di PlayGolf54: il Golf della Montecchia, il Golf Frassanelle e il Galzignano Golf Course, i giocatori della categoria Boys 13-18 potranno meritarsi, con il fair play, anche il Premio Teodoro Soldati in ricordo della giovane promessa del golf italiano prematuramente scomparso proprio nell’anno della prima edizione del Venice Open.

Ogni giorno Charity contest e a conclusione l’emozionante cerimonia di premiazione.

L’International U.S. KIDS VENICE OPEN è a tutti gli effetti tra i Championship events della U.S. Kids, gli eventi internazionali di golf junior più rinomati al mondo – insieme al World Championship, Usa e European Championship Scozia – ed è valido per il Ranking mondiale WAGR e per l’ordine di merito italiano, inoltre, per le categorie Boys 11 e 12 e Girls 11 e 12 varrà anche per il Ranking nazionale.

Se non bastassero questi grandi obbiettivi sportivi, i giovani atleti con le loro famiglie e supporters da tutto il mondo si iscrivono per vivere l’emozione e il fascino dell’Italia, del Veneto e di Padova Home of the Venice Open.

La gara ha il sostegno e patrocinio della FIG Federazione Italiana Golf, del CONI Veneto, del Comune di Padova Assessorato allo Sport e delle importanti istituzioni quali Regione del Veneto, Provincia di Padova e dei Comuni di Galzignano Terme, Rovolon e Città di Selvazzano Dentro. Hospitality partner Galzignano Resort, Albarella, L’insolito Posto, media partner Golf & Turismo e Notizie Golf.

Questa 11a edizione è frutto dell’instancabile impegno degli organizzatori, del Gruppo PlayGolf54 con il prima fila il Presidente Paolo Casati e di U.S. Kids Golf Italy con l’energica Presidente Lola Geerts. Gli oltre 300 golfisti iscritti arrivano da 35 nazioni di tutti i continenti, la particolarità del Venice Open è però la forte selezione per accedervi, infatti possono gareggiare solo giocatori di Priority Status 4 e superiore, arrivando così ad un alto livello di gioco. La competizione viene disputata su 3 giorni in 3 percorsi, a calendario 16 categorie dai 6 ai 18 anni in base all’età.

Tra i partner dell’evento anche: St Andrews Golf Camp, Chervò, FB Sport, Antenore Energia, Husqvarna e FunnyGolf, i partner tecnici Frutta Lola che offrirà banane ricche di potassio contro la calura estiva a tutti i giocatori, DAP Green Division per i distributori d’acqua di refill anti-plastica, Pasta Felicetti, Toa shoes, Haribo, Sorgenti Sibilla, Ft Health Nutrition, Birrificio Carlsberg e Zelandi Srl di Saonara con i loro favolosi e innovativi tavoli da gioco di alto design. Oltre agli spettacoli anche il pasta party che entusiasma stranieri e italiani grazie agli assaggi di pasta Felicetti e per i più piccoli intrattenimento di Enore la mascotte di Antenore Energia e Funny Golf che presenterà i simpatici marchini fatti a mano.

Da anni il Venice Open ha sposato, insieme a sport e socialità, anche la mission dell’associazione “l’Isola che C’è” partner dell’hospice pediatrico dell’Ulss 6 padovana e prima struttura per le cure palliative in Italia. Un fondamentale punto di riferimento regionale che si occupa di bambini affetti da malattie rare, con problematiche di dolore e di inguaribilità, aiutando anche le loro famiglie. Le iniziative di raccolta fondi saranno sportive e di intrattenimento per promuovere la conoscenza di questa associazione e dare un contributo ai progetti in sviluppo.

Dal 2018 l’evento internazionale del Venice Open conquista, ogni anno per le sette edizioni svolte, il prestigioso riconoscimento mondiale assegnato dalla GEO (Golf Environment Organization) Foundation come GEO Tournament. Il Golf della Montecchia ha ricevuto anche il premio “International Environmental Golf Club of the Year 2024” selezionato tra oltre 60 golf clubs di tutto il mondo, vedendo così riconosciuto l’innovativo lavoro svolto da anni a favore dell’ambiente. Anche quest’anno saranno proposte nuove iniziative per trasmettere ai giovani atleti l’importanza del rispetto per l’ambiente e la natura.  

Ambiente e Sostenibilità sono di fatto due parole chiave per l’organizzazione non solo del Venice Open, ma anche per la normale gestione dei Golf di PlayGolf54: dalla gestione del tappeto erboso con la Bermuda Grass, un’erba che richiede minimi quantitativi di acqua, all’impiego di innovativi rasaerba elettrici robotizzati Husqvarna che quest’anno omaggerà tutti i giocatori con borracce per limitare il numero di bottiglie di plastica, all’uso di golf car elettriche, alla raccolta differenziata impostata sulle 3R Riciclo, Riuso e Riduzione. Si è aggiunto poi negli anni anche il progetto, condiviso con Atelier del Miele, per sviluppare un ambiente adatto agli insetti impollinatori, ricavandone lo specialissimo Miele Millebuche, premiato nel 2022 con il riconoscimento  ”GEA Operation Pollinator Award”.

Nelle giornate del Venice Open è presente anche il Coordinamento Protezione Civile e Antincendio Boschivo del Parco Colli Euganei odv con dimostrazioni per sensibilizzare i giovani atleti e le loro famiglie al costante rispetto della natura e per porre l’accento su quanto importante sia il quotidiano impegno per la salvaguardia dell’ambiente nel nostro paese.