Enego (VI)
Verso mezzogiorno e mezzo di venerdì il Soccorso alpino di Asiago è stato allertato da un uomo che, mentre si trovavano nei boschi dell’Altipiano in cerca di funghi, aveva visto il padre accasciarsi a terra all’improvviso.
I due appassionati di funghi erano partiti da Malga Fossetta, ma dopo il fatto, il figlio non riusciva a inviare le coordinate del posto, né a dare indicazioni precise per capire meglio la posizione nella quale si trovavano in quel momento.
Mentre le squadre si avvicinavano con i mezzi, appena arrivato in zona l’elicottero di Treviso emergenza effettuava una perlustrazione dall’alto senza esito, per poi imbarcare personale del Soccorso alpino conoscitore della zona.
Purtroppo anche questo sorvolo ha dato esito negativo, con le squadre a terra, partite a piedi.
Verso il primissimo pomeriggio, circa le 14, una squadra è riuscita ad avere un contatto a voce e a raggiungere, fuori sentiero, a una mezz’ora di distanza dalla malga, il figlio che vegliava il padre, G. M., 90 anni, di San Vito di Leguzzano (VI), privo di vita a causa del malore.
Ricomposta e imbarellata la salma – decesso constatato dal medico dell’ambulanza di Asiago arrivata alla Malga con i Carabinieri – è stata trasportata fino a Campo Mulo, per essere affidata al carro funebre.