Foto della conferenza stampa

La corsa più colorata del pianeta sbarca a Treviso.
Il 2, 3 e 4 settembre si terrà infatti “Holi Run Party”, una tre giorni di musica, divertimento e allegria.
Dopo il successo di Conegliano e di Majano, Holi Run arriva nel capoluogo della Marca, nella nuova location del Parco Uccio di Santa Bona, che ospiterà così un weekend ricco di novità e di grande musica.
Protagonisti assoluti, come da tradizione Holi, saranno i colori, sparati con alcuni speciali cannoni che renderanno la passeggiata allegra, divertente e coinvolgente.
L’ORIGINE
Holi è infatti un’antica festa religiosa indiana, la cui origine si fa risalire a più di cinquemila anni fa. Ancora oggi in India viene festeggiata nel giorno dell’ultima luna piena d’inverno. Proprio per questo motivo questa ricorrenza viene vista come una tradizione che simboleggia la rinascita e la reincarnazione, in cui una delle usanze prevede di sporcarsi con polveri colorate. Ma non solo alla religione si collega questa festa variopinta: è una festa che per certi versi rappresenta un momento di “equiparazione sociale”; in questo giocoso lancio di colori i partecipanti si sfidano in un “tutti contro tutti”, senza distinzione di classe sociale, etnia, genere, religione.
La Holi Fest, conosciuta oggi come Festa dei Colori, si è poi diffusa anche nell’Occidente (una diffusione che ha fatto perdere nella nostra cultura il suo carattere propriamente religioso) e trasformata in un evento mondiale, dove musica e polveri colorate creano un clima festoso molto amato dai giovani.
LE PRINCIPALI ATTRATTIVE
L’evento clou sarà la corsa non competitiva di sette chilometri, che attraverserà alcuni spazi verdi della Città.
Oltre alla corsa, si potrà partecipare al Party, alla serata dei colori e agli show degli artisti sul Palco principale. Inoltre, gli organizzatori di Holi Run Party hanno avviato una collaborazione con l’Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Treviso, che prevede, oltre alla realizzazione dell’Area dedicata agli amici a quattro zampe, anche la Holi Run Dog, la corsa aperta agli amici a quattro zampe.
L’iscrizione si può fare on line, al link della piattaforma ENDU https://bit.ly/3RYMhc3. Il giorno della corsa si riceverà un kit che comprende la maglietta dell’evento, il pettorale, l’acqua, le bustine di colore e dei gadget.
GLI EVENTI DELLA TERZA EDIZIONE, IN SINTESI
Nell’area del parco dedicata alla musica si partirà venerdì 2 settembre con il reggaeton di “Senorita”. Sabato 3 settembre ci sarà invece la serata “Yolo” con il meglio della musica hip hop, R’n’B, trap, twerk, old school, Hip Hop Classics. Lo special guest sarà “Boro Boro”, fra gli artisti rap più apprezzati dai giovani.
Domenica 4 settembre il grande giorno di Holi Run e di Holi Run Dog, con partenza fissata per le 16.30. Il villaggio sarà aperto già dalla mattina, dalle ore 11, con possibilità di accedere all’area food truck ma anche l’animazione con Kakao, e special guest Deejay Matrix, il più famoso dj italiano che produce e suona la musica da festa oltre a Kakao, format che propone musica anni 70, 80 e 90.

Il percorso delle corse previste per domenica 4 settembre

Il Parco Uccio avrà tutta una serie di aree tematiche a disposizione: l’area Dog, dove gli amici a quattro zampe potranno stare in tranquillità, l’area Luna Park a disposizione dei più piccoli, l’area Relax dove ci si potrà rilassare godendosi la bellezza naturale del Parco, l’area Truck Food per mangiare e bere e l’area Live Show con il palco dedicato agli eventi musicali.