Questo Venerdì il Sindaco Paola Roma ed il Vice Sindaco Stefano Picco hanno ricevuto una delegazione slovacca in visita nei luoghi della Grande Guerra.
“E’ stata l’occasione – ha dichiarato il Sindaco Paola Roma – per rinsaldare, l’affermazione dei valori universali ed insostituibili tra i popoli.
In occasione delle celebrazioni de 90° anniversario della fine della Grande Guerra, è stata scoperta una lapide commemorativa posta a lato del Monumento ai Caduti a memoria di quei tragici eventi ed oggi la ricordiamo insieme perché il nostro cuore non dimentica ma ricorda.
Tra le rive della Piave, fiume sacro alla Patria infatti, si svolsero scontri tra i più sanguinosi durante la Prima Guerra Mondiale, che causarono migliaia morti e distruzioni, ma la Piave fu anche teatro di atti eroici e di sacrifici umani in nome della libertà.
La vostra visita – ha concluso la Signora Sindaco Roma – ci unisce nel ricordo degli eventi che ci hanno visti partecipi di un comune passato, nella condivisione dei medesimi sentimenti, dei valori di libertà e fraternità.” La delegazione ha ufficialmente invitato il Sindaco e l’Amministrazione comunale a ricambiare la visita in terra slovacca.