La bellezza ha i colori intensi dell’autunno.
Dopo il successo delle scorse edizioni, torna il programma #VisitConegliano, iniziativa organizzata dal Comune di Conegliano e dall’Ufficio IAT di Conegliano, con la gestione di UNPLI Treviso, volta a far conoscere le bellezze della città, la sua storia e le sue eccellenze. Un viaggio dedicato alle tante, diverse anime della città che si sono alternate nel tempo e che hanno dato vita alla Conegliano che oggi conosciamo.
Un’iniziativa che intende raccontare la città di Conegliano in una stagione, l’autunno, i cui colori donano un’aura quasi magica a monumenti, palazzi e paesaggi.

Il nuovo ciclo di visite guidate, ed escursioni naturalistiche vivrà in 7 differenti tappe, previste dal 3 settembre al 19 novembre, che illustreranno una Conegliano inedita da molteplici punti di vista: dalla cultura alla storia, dal paesaggio all’arte. Tanti appuntamenti tra cui ognuno potrà scegliere la proposta più adatta alle proprie esigenze, con la certezza di essere guidati da personale preparato e professionale, alla scoperta di scorci nascosti e di luoghi celebri della Città da guardare.
E grazie al contributo del Comune di Conegliano, tutte le visite sono gratuite e su prenotazione.



Il calendario

Sabato 3 settembre, ore 15.00
Conegliano Urbs Picta
Visita guidata
Nonostante i danni provocati dal tempo, dagli agenti atmosferici e dalle guerre, restano ancora numerose testimonianze di affreschi rinascimentali in città, che resero Conegliano una vera Urbs Picta, tutta da scoprire con questa nuova visita guidata.

Sabato 17 settembre, ore 15.00
La Conegliano dei conventi
Visita guidata
Alla scoperta degli ordini religiosi presenti a Conegliano, tra conventi e monasteri del passato e del presente.

Sabato 1° ottobre, ore 15.00
Dinastie Coneglianesi
Visita guidata
Le più importanti famiglie che hanno fatto la storia di Conegliano, con le loro curiosità e vicissitudini.

Sabato 15 ottobre, ore 15.00
Il Borgo Vecchio
Visita guidata
Camminata per il centro storico racchiuso tra le antiche mura con passaggio al Castello (via XX Settembre, Via Teatro Vecchio, Via Cima, Calle Madonna della Neve e Calle degli Asini).

Sabato 22 ottobre, ore 9.30
Sfumature dorate
Escursione naturalistica
Le colline di Ogliano in autunno diventano un caleidoscopio di colori. La passeggiata porterà i partecipanti negli angoli più nascosti, immersi nella natura di questo territorio; a far da cornice all’escursione sarà la sagoma delle bellissime Prealpi.
Luogo di ritrovo: Sede degli Alpini di Ogliano (via Cal delle Rive, 2)
Durata: 3 ore circa
Dislivello: minimo

Sabato 5 novembre, ore 20.30
Al chiaro di luna
Escursione naturalistica
Passeggiata al cospetto della Luna piena, per ammirare la natura alle porte di Conegliano sotto una veste diversa, quella serale. Tra storie e leggende legate al nostro satellite si scoprirà quanta magia ci può essere nel camminare di notte…al chiaro di luna.
Luogo di ritrovo: parcheggio delle Piscine di Conegliano (via Calpena, 7)
Durata: 2,5 ore circa
Dislivello: minimo

Sabato 19 novembre, ore 17.00
Conegliano Misteriosa: la leggenda della Madonna della Neve e altri misteri
Visita guidata
Visita guidata dedicata alle leggende e misteri che hanno caratterizzato la storia della città dalla sua fondazione: dalla vita del Cima ai passaggi segreti del Castello, fino alla leggenda della Madonna della Neve.

Tutte le visite sono gratuite, prenotazione obbligatoria:
tel. 0438 21230 – iat@comune.conegliano.tv.it
Il punto di ritrovo, salvo variazioni che verranno opportunamente comunicate, è l’Ufficio IAT di Conegliano (Via XX Settembre, 132)