Un settembre di eventi dedicati alla parità di genere, inaugurazione mercoledì 7 settembre ore 19,30

La “Sala delle donne di Treviso” è la galleria itinerante di 8 ritratti di donne “emblematiche e significative nei vari settori” (in parte viventi), ideata e promossa da Terziario Donna – Confcommercio con una fitta rete di supporti istituzionali, fa tappa a Motta di Livenza (TV).  L’iniziativa – realizzata con la collaborazione del TCBF – prende le mosse dall’idea realizzata, nel 2016, da Laura Boldrini, allora Presidente della Camera, a Montecitorio, con l’obiettivo di dare visibilità a tutte le donne che abbiano contribuito significativamente “al progresso materiale o spirituale della società” e con lo spirito di stimolare il confronto e di offrire spunti ed esempi di vita alle giovani donne. Il messaggio di fondo è un messaggio di impegno e di futuro: “la prossima potresti essere tu”.
La mostra si svolge dal 5 al 30 settembre 2022 presso la Biblioteca Civica di Motta di Livenza in Riviera Scarpa, 17, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 14:45 alle 18:45 e prevede alcuni importanti eventi, dedicati alla riflessione sulla parità di genere grazie agli spunti forniti dalle biografie delle donne ritratte.
Si inizia con l’inaugurazione ufficiale mercoledì 7 settembre alle ore 19:30 , con la presenza di Elena Casagrande (che si è distinta nel mondo della cultura), si prosegue poi sabato 17 settembre ore 16.30 con il convegno PARI È PARI, a cura dell’associazione culturale Zona Franca, per concludere giovedi 29 settembre ore 20.30 – il diritto di essere donna, a cura di Amiche per la pelle.
Per il Sindaco di Motta Alessandro Righi: ”è un onore ospitare a Motta di Livenza “La Sala delle Donne”. Motivo di orgoglio ma anche spunto di riflessione. L’auspicio è che l’esperienza di queste otto donne che si sono battute per i propri sogni, i propri ideali e il proprio lavoro, possa essere di stimolo a tante altre per renderle protagoniste. La società, in continua crisi di valori, ha bisogno di nuovi punti di riferimento ben radicati nelle nostre tradizioni, nella nostra storia e nella nostra gente per potersi slanciare con semplicità ma con determinazione verso il futuro.”
Per Valentina Cremona- Presidente di Terziario Donna- Confcommercio: “la tappa di Motta ci consente di rafforzare il messaggio della mostra, iniziata lo scorso anno a Treviso. In ogni Comune ed in ogni nuova sede, troviamo nuove sensibilità e possiamo approfondire, di volta in volta con testimonianze, il messaggio di fondo dedicato all’impegno delle donne ed alla capacità di incidere nel cambiamento della società”.