Gabriele Raspanti: Sillabario di musica fantasie cromatiche tra i Sillabari di Parise e il Sillabario di un violinista nella Casa delle Fate a Salgareda, sabato 10 settembre ore 17.30

L’ultimo evento della rassegna “Poesia sotto i gelsi” nel luogo scelto da Goffredo Parise come sua dimora sarà dedicato al “Sillabario di musica” di Gabriele Raspanti (sabato 10 settembre 2022 alle ore 17.30). Il 2022 è un anno importante per ricordare lo scrittore perché ricorre il duplice anniversario dei suoi celebri Sillabari (1972 e 1982). Sarà quindi un omaggio ai Sillabari parisiani inseriti in un contesto più ampio e collegati alla musica e alle altre arti.
Farà da cornice a questo evento la splendida e suggestiva “Casa delle fate”, o Casa Parise (Salgareda, TV, via Gonfo, 4). Un paradiso naturale, accogliente e avvolgente, che libera pace e serenità, ma soprattutto bellezza, arte e conoscenza. Un luogo magico, curato con amore e passione da Moreno Vidotto, in cui ambiente e identità culturale confluiscono.
Il Sillabario di Raspanti, come quello di Parise, è un viaggio di cui l’alfabeto è solo il punto di partenza di un percorso che porta lontano e che, superando i confini della scrittura e ampliandosi a quelli dell’esplorazione, raggiunge le altre arti, la musica in primis.
I 23 racconti legati da un filo rosso che unisce musica e alfabeto compongono una trama che intreccia ricordi personali, contaminazioni letterarie e rievocazioni nostalgiche dove parole e musica, accompagnate dal canto dei grilli, suscitano quelle emozioni che solo nell’atmosfera bucolica della Casa delle Fate si possono creare.
Dialogheranno con l’autore Paola Di Giuseppe e Mara Zia (Diastema editrice), con intermezzi musicali a cura dell’autore, Gabriele Raspanti, violinista.
Gabriele Raspanti
Diplomato in violino, è vincitore di importanti premi e docente al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena. Nel 2002 ha fondato l’ensemble “Harmonicus Concentus” per la valorizzazione del repertorio barocco. Laureato in lettere classiche, si è dedicato alla divulgazione della cultura musicale nelle sue relazioni con la letteratura e le arti figurative. 
Il “Sillabario di musica” si è classificato al secondo posto nella seconda edizione del Premio letterario Lorenzo Da Ponte, il concorso intitolato al celebre librettista nato a Ceneda (Vittorio Veneto, TV), poeta di corte dell’imperatore Giuseppe II d’Austria e primo professore di letteratura italiana nella storia del Columbia College (attualmente Columbia University), la cui fama è legata soprattutto ai tre fortunatissimi drammi giocosi scritti per Mozart: Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte – è organizzato dalla casa editrice musicale Diastema di Treviso e gode del Patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Treviso e Comune di Vittorio Veneto.
Il concorso, presieduto dalla scrittrice Antonia Arslan e di cui il presidente onorario è Donella Del Monaco, ha lo scopo di promuovere e valorizzare testi narrativi che abbiano inequivocabili riferimenti e collegamenti con la musica di qualsiasi genere, attuale o del passato. 
Ingresso libero.
In collaborazione con i comuni di Salgareda e Ponte di Piave.
Info: 348 3235822 – 348 5603992