L’intervista in ricordo di Sua Maestà Elisabetta II^ del Regno Unito, rlasciata dal M° De Pieri a Radio Veneto Uno

Anche senza forse, l’unico trevigiano a conoscere da vicino Sua Maestà la Regina Elisabetta II^ del Regno Unito è stato l’organista e compositore trevigiano di fama internazionale Sergio De Pieri, per gli amici giovanissimo ultranovantenne ancora in piena attività, un grande artista di Dosson di Casier, che ama trascorrere i nostri freddi periodi d’inverno in tournée in Australia, continente nel quale è amatissimo.
E’ mancato all’appuntamento in questi ultimi due anni per colpa della Pandemia ma, in questi ultimi anni, non ha mancato di aprire generosamente le porte del continente australe, con grande successo, anche ad altri nostri grandi musicisti; solo per citarne un paio il grande chitarrista Massimo Scatolin e, nell’ultima trasferta prima della perentesi pandemica, il violinista Paolo Tagliamento.
Giusto per dare idea il Maestro Sergio De Pieri, se la memoria non ci inganna nel 2007 è stato insignito da Sua Maestà la Regina Elisabetta II^ in persona della medaglia “A.O.M.”, conferitagli da «The Order of Australia», ordine istituito dal Regno Unito per premiare le personalità più eminenti e importanti protagoniste di particolari meriti nel campo dell’arte, della cultura, della professione in Australia.
De Pieri ha avuto modo di conoscere personalmente la Regina, i bene informati raccontano che prima dellinizio ufficiale della cerimonia avvenuta nel Palazzo del Governo a Sidney, il Maestro sia stato avvicinato da un “medagliatissimo” alto funzionario che gli ha chiesto informazioni su chi fosse, al che il Maestro De Pieri pare gli abbia risposto “il Doge di Venezia”, allibtto, l’alto funzionario lo ha cordialmente invitato, come da cerimoniale, a non avvicinarsi e a non rivolgere mai la parola a Sua Maestà, la quale, invece, nella passerella di saluto iniziale si è proprio avvicinata a Lui salutandolo cordialmente, scambiando interessati convenevoli sula cultura e il Maestro zitto.

Appena dopo, dal “medagliatissimo” alto funzionario che la seguiva un cordialissimo ammirato sguardo di compiacimento.
Probabilmente la compianta Regina era a conoscenza dell’operato del Maestro De Pieri: insegnante d’organo, compositore, esecutore, divulgatore ma anche attivissimo organizzatore, nel continente australe di diversi prestigiosi festival musicali. All’inizio degli anni ‘70 diede vita al primo e unico Festival per organo e clavicembalo d’Austalia per non parlare della festa della musica classica della città di Ballarat e dell’International Music Festival of Mari River, che si svolgeva lungo le 10 città rivierasche lungo l’omonimo fiume australiano. A Melbourne la prima Festa Internazionale di Beethoven. Bei ricordi di vita, anche se riportati alla memoria da un triste evento ma ineluttabile evento come la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II^ del Regno Unito.