Lutto nel mondo dell’imprenditoria veneta. Martedì mattina è morto Andrea Riello, 60 anni, presidente di Confindustria Veneto da maggio 2005 a gennaio 2009. Riello, presidente e Ceo di Riello Sistemi a Minerbe in provincia di Verona è stato stroncato da un infarto. Nato a Venezia nel 1962, laureato in Economia aziendale a Ca’ Foscari, Andrea Riello guidava un gruppo con oltre 500 dipendenti e quattro stabilimenti di produzione. E’ stato anche presidente della Fondazione Campiello, membro del Cda di Unicredit e Consigliere di Amministrazione di Save SpA.
La dichiarazione del Presidente Confindustria Venezia Vincenzo Marinese
“A nome di Confindustria Venezia Rovigo, esprimo profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Andrea Riello. Un imprenditore che ha dato molto al tessuto industriale veneto, rappresentando con la sua vita i valori della cultura d’impresa. La puntuale conoscenza delle nostre eccellenze si è tradotta in un’autentica vicinanza al territorio, accompagnata da una visione rivolta all’Europa. Andrea Riello ha infatti sostenuto con forza Confindustria Veneto nello sviluppo delle relazioni con l’UE, per cogliere ogni possibile opportunità. È stato inoltre un fautore del rinnovamento del Sistema Confindustria anche attraverso aggregazioni tra Associazioni. Al riguardo, nel 2008 ha sostenuto il progetto di integrazione tra le territoriali di Venezia e Treviso. Per tali ragioni lo ricordiamo con stima, affetto e riconoscenza. Alla moglie e ai figli di questo grande imprenditore giunga il caloroso abbraccio della nostra Associazione”.
Il cordoglio di Leopoldo Destro, Presidente di Assindustria VenetoCentro
«Con Andrea Riello ci ha lasciato, troppo presto e in modo improvviso, un grande imprenditore, un amico, un uomo che ha sempre creduto nel valore dell’impresa e in particolare di quella veneta, nell’importanza di questo territorio, dell’esigenza di modernizzare e innovare il sistema locale in tutte le sue componenti. Decisivo è stato anche il suo contributo alla crescita del nostro sistema associativo, a livello regionale con la Presidenza di Confindustria Veneto, e nazionale da Presidente di UCIMU, e con la Presidenza di Fondazione Campiello.
Porgiamo con grande tristezza le condoglianze più sentite alla sua famiglia e insieme a tutti gli imprenditori di Assindustria Venetocentro partecipiamo commossi a questo grande lutto per una perdita che colpisce non solo i suoi congiunti più stretti, ma tutta la nostra comunità imprenditoriale, a cui Andrea ha dato visione, entusiasmo e progetti. Un esempio per noi e le generazioni più giovani, nel rimpianto per la sua mancanza».
Il cordoglio del Presidente della Regione Veneto
“La notizia di Andrea è sconvolgente – aggiunge il Governatore del Veneto -. La prima cosa che mi viene in mente di lui è la sua estrema disponibilità e la grande voglia di fare, la voglia di vivere che esprimeva. Penso a quanto si è dedicato a favore della comunità. L’ho conosciuto quando era Presidente degli industriali del Veneto e poi ho continuato a sentirlo. Veramente se ne va un caposaldo, un punto di riferimento della nostra comunità imprenditoriale ma non solo”. “Ribadisco la mia vicinanza alla moglie e ai figli e a tutte le persone che gli hanno voluto bene” conclude il Presidente della Regione.