Lunedì 12 appena scorso il Colonnello Massimo Ribaudo ha assunto il comando del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Treviso.
L’Ufficiale ha 47 anni ed è originario di Catania, coniugato e padre di un figlio, proviene dai corsi regolari dell’Accademia Militare di Modena. Laureato in giurisprudenza e in scienze della sicurezza interna ed esterna, rispettivamente, presso le Università “La Sapienza” e “Tor Vergata” di Roma, ha frequentato, conseguendone il prestigioso titolo, il 19° Corso presso l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze.
Dopo un’iniziale esperienza quale Comandante di plotone alla Scuola allievi Marescialli di Firenze ha svolto la sua più che ventennale carriera nella “Benemerita” ricoprendo incarichi operativi nell’Arma Territoriale, a partire dal Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Monte Sacro e, successivamente, al comando delle Compagnie di Acireale e Napoli Poggioreale. Dal 2011 al 2017 è ritornato nella Capitale, ove è stato Comandante della 1^ Sezione del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale operando, in particolare, nel settore del contrasto alla criminalità organizzata e dei reati contro la persona.
Ha assunto quindi, per un triennio, il comando del neo istituito Gruppo Carabinieri di Lamezia Terme per poi approdare al Comando Generale dell’Arma ove ha ricoperto posizioni di staff negli uffici Affari Giuridici e Legislazione, sino all’attuale destinazione di Treviso.