“A giorni i decreti attuativi per l’istituzione della Zls Veneto”. Ad annunciarlo, dopo un confronto con gli uffici ministeriali, è la deputata Sara Moretto candidata come capolista per il Senato in Veneto 1 assieme ai candidati della lista Azione-Italia Viva di Venezia e Rovigo.
“Le polemiche di questi giorni sui ritardi dell’istituzione della Zona Economica Speciale Porto di Venezia-Rodigino non riportano tutti i dati di verità. Il Governo Draghi, con la Ministra Mara Carfagna, ha infatti lavorato assiduamente per concretizzare una misura strategica per il rilancio produttivo, economico e sociale dei territori.
Il nuovo piano strategico, modificato nel punto che riguarda la figura del Commissario Straordinario non più prevista nel Regolamento per la disciplina di dettaglio delle Zls, è stato inviato dalla Regione Veneto con le variazioni, solo il 2 settembre scorso al Ministero per il Sud e la Coesione territoriale.”.
“In queste ore – ha garantito l’On. Moretto – arriverà al Presidente del Consiglio dei Ministri lo schema di Dpcm istitutivo della Zls Veneto con allegato il Piano Strategico opportunamente modificato.
La procedura sarà poi molto veloce.
La Regione Veneto potrà infine autonomamente disciplinare il rilascio dell’autorizzazione unica così da rendere la neo istituita Zls, pienamente operativa da subito”.
Un plauso a questo importante primo traguardo arriva dai candidati rodigini e veneziani del terzo polo Marco Garbin, Alberto Baban, Giacomo Bovolenta, Manuela Nicoletti e Gabriele Galiazzo: “Il lavoro fatto in Parlamento e dal Governo ha permesso di ottenere un risultato atteso dalle imprese non solo del nostro territorio in un’ottica di sviluppo, quanto mai necessario in questo momento difficile – hanno commentato – e ciò, malgrado la scellerata caduta del governo Draghi imposta da 5 Stelle, Forza Italia e Lega”, conclude l’On. Sara Moretto già Capogruppo di Italia Viva in X Commissione Attività produttive, Commercio e turismo Camera dei Deputati