Mattinata di “lectio magistralis” presso la scuola primaria di secondo grado di Treville, frazione di Castelfranco Veneto, per il Maggiore Enrico Zampolli, Comandante della locale Compagnia Carabinieri, che ha incontrato gli alunni e gli insegnanti delle classi terze dell’istituto scolastico.
Con i circa 100 studenti presenti, l’Ufficiale dell’Arma ha trattato tematiche di interesse giovanile, quali bullismo e cyberbullismo, evidenziando sia gli aspetti di legge che riguardano gli autori di azioni spesso sottovalutate dai giovanissimi, sia i danni che sovente questi atteggiamenti prevaricatori causano nelle vittime sotto il profilo psicologico.
Diversi i casi concreti citati nel corso dell’incontro, che hanno stimolato un costruttivo dibattito tra gli alunni e il Comandante dei Carabinieri.
L’iniziativa, che sarà riproposta anche in altre scuole del distretto castellano, si colloca nel più ampio contesto della diffusione della legalità negli istituti scolastici, che l’Arma dei Carabinieri sta proseguendo da diversi anni e che, anche grazie all’attenuarsi delle restrizioni pandemiche, sarà ulteriormente intensificata.