Vittorio Veneto: sono gravi le condizioni di un’escursionista caduta domenica diprima mattina dalla cima del Monte Baldo, al confine tra i comuni di Vittorio Veneto e Revine Lago.
Una 54enne di Camposampiero, provincia di Padova, aveva partecipato con altre persone a un’escursione naturalistica notturna e si trovava sotto la croce del monte, quando inavvertitamente era scivolata, ruzzolando rovinosamente per una ventina di metri anche tra gli alberi.
Scattato l’allarme pochi minuti prima delle 08:00, una squadra del Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane ha raggiunto l’infortunata, che aveva fermato la sua caduta in una forcelletta, risalendo dal basso in una ventina di minuti a piedi.
Sul posto, con 30 metri di verricello, sono stati quindi sbarcati equipe medica e tecnico di elisoccorso, che hanno provveduto a prestare le prime cure urgenti alla donna, le cui condizioni sono subito apparse gravi, a seguito del probabile politrauma riportato nella caduta.
Stabilizzata e imbarellata, l’infortunata è stata poi spostata in una zona aperta per agevolare il recupero, avvenuto sempre tramite verricello. L’escursionista è stata trasportata all’ospedale di Treviso; sul posto si era portata anche un’ambulanza e sono intervenuti i Carabinieri.
Valdobbiadene: nella stessa mattinata, sempre di questa domenica e nella pedemontana della provincia di Treviso, ma questa volta nei dintorni del capoluogo ovest delle colline patrimonio Unesco.
Intorno alle 10.30 il Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane è stato attivato per un giovane biker caduto con la moto da enduro a Bigolino, lungo un sentiero tra la vegetazione, non distante dal fiume Piave.
Il sedicenne di Valdobbiadene, perso il controllo del mezzo il giovane centauro era finito addosso a un albero per poi cadere pesantemente a terra.
Sul posto si è immediatamente portata una squadra e, nelle vicinanze, è atterrato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore prontamente intervenuto.
Medico e infermiere hanno prestato le prime cure al ragazzo, per un possibile trauma alla gamba ed escoriazioni varie, erano presenti anche i genitori.
Imbarellato, l’infortunato è stato trasportato dai soccorritori per una ventina di metri e trasferito nell’elicottero, decollato subito in direzione dell’ospedale di Montebelluna.