L’intervista rilasciata a Radio Veneto Uno dalla Giornalista Laura Simenoni e dall’Architetto Daniele Rigo, autori dell’opera in chiave laica sul Santo Natale, edita per i tipi dell’Editrice Asolana Aurelia

“Abbecedario del Natale. Storia, leggende e curiosità” è il nuovo libro illustrato che racconta il Natale attraverso 21 lettere dell’alfabeto, trasportando il lettore in un viaggio tra paesi e tradizioni, miti, leggende e curiosità.
Pubblicato dall’Editrice Asolana Aurelia di Rosy Silvestrini, contiene i testi di Laura Simeoni e Michele Rigo con illustrazioni realizzate appositamente da 15 allieve della Scuola internazionale d’illustrazione per l’infanzia di Sarmede, nel corso diretto dall’artista Linda Wolfsgruber.
La giornalista Laura Simeoni si occupa di tradizioni popolari venete a cui ha dedicato diversi studi e pubblicazioni.
L’architetto Michele Rigo si prende cura del territorio attraverso la formazione e la divulgazione, studia la storia di Venezia e le tradizioni venete, oggetto di scritti specialistici e divulgativi.
Linda Wolfsgruber è una riconosciuta e amata illustratrice editoriale per l’infanzia; ha ricevuto numerosi premi internazionali, è docente della Scuola Internazionale d’Illustrazione dal 1996, seguendo le orme del maestro Stephan Zavrel.
Le allieve hanno lavorato sui capilettera e sulle illustrazioni: ciascuna lettera contiene una o più voci con cui si offrono suggestioni, notizie storiche e informazioni, curiosità e riferimenti popolari, alla scoperta di leggende diffuse in particolare in area triveneta, senza escludere cenni al resto d’Italia, ai vicini paesi del Nord ed Est Europa.
Nel libro illustrato, rievocando l’atmosfera degli Abbecedari scolastici di un tempo, vengono raccontati miti e tradizioni delle festività natalizie: dall’Avvento alle Zampogne passando per Babbo Natale, Elfi e Folletti, Panettone e Pandoro, Presepe, Santi, Spumanti, alberi addobbati e magiche comete.
Vi si potrà scoprire come la notte di Natale gli animali parlino e siano in grado di comunicare con l’uomo, che Babbo Natale non è figlio della Coca Cola e che i Magi forse erano più di tre.
Il progetto nasce con il desiderio di mantenere viva la magia del Natale ed è pensato per tutte le età.
Illustratrici, come detto, 15 allieve della scuola internazionale di illustrazione per l’infanzia di Sarmede, fondata dal mai dimenticato Stephan Zavrel: Silvia Baldisserotto, Francesca Barion, Marisa Bassanese, Alessia Bressanin, Gaia D’Alconzo, Maria Rita Faganello, Erica Fiorio, Giada Giacomin, Christine Jauke-Dreesen, Alice Mazzer, Lorena Romanin, Antonella Todescato, Monica Toffano Monica, Anni Unterholzer Tutze e Chiara Zuin.