Il 21 novembre, questo lunedì alle ore 16.00, i Carabinieri del Comando Provinciale di Treviso hanno celebrato le ricorrenze della “Virgo Fidelis” Celeste Patrona dell’Arma, dell’81° Anniversario della Battaglia di Culqualber e della “Giornata dell’Orfano”, partecipando alla Santa Messa nella Chiesa di San Francesco di Treviso, sita nell’omonima piazza.
La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come celeste Patrona dell’Arma, è certamente ispirata alla fedeltà propria di ogni soldato che serve la Patria, infatti è la caratteristica dominante dell’Arma dei Carabinieri, la quale, non a caso ha per motto: “Nei secoli fedele”.
Era l’8 dicembre 1949 quando Sua Santità Pio XII°, accogliendo l’istanza di S.E. Mons. Carlo Alberto di Cavallerleone, proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissando anche la celebrazione della festa per il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio, ma anche ricorrenza della gloriosa battaglia di Culqualber.
Al termine della funzione religiosa, officiata dal Vescovo di Treviso, S.E. Mons. Michele Tomasi, il Comandante Provinciale, Colonnello Massimo Ribaudo, ha ricordato come il rispetto delle tradizioni, sublimate nel momento religioso, rappresentino la cifra distintiva dell’Arma, protesa verso le esigenze di innovazione ma sempre attenta al Patrimonio dei Valori che è nella Sua Storia ed ispira l’agire quotidiano degli uomini e delle donne che vi prestano servizio.
Struggente ed intenso è stato il finale di questa giornata, sempre dal forte contenuto simbolico per la Benemerita: il ricordo dell’epica battaglia di Culqualber, ove Comandante e Carabinieri immolarono la propria vita per resistere ad oltranza nella difesa del caposaldo in Africa Orientale, nel corso dell’ultimo conflitto mondiale.
Presenti all’evento, accanto a numerose Autorità cittadine, una folta rappresentanza di Ufficiali, Marescialli, Brigadieri, Appuntati e Carabinieri in servizio e in congedo della Marca trevigiana.