Con l’approssimarsi delle festività natalizie, ma anche in concomitanza con il passaggio all’ora solare, è opportuno richiamare l’attenzione su alcune regole, la cui osservanza può rilevarsi determinante per la prevenzione dei furti in abitazione.
Al riguardo, la Questura di Treviso sta monitorando attentamente la situazione, predisponendo mirati servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno dei reati predatori.
Per contrastare i rischi dei furti in abitazione è importante seguire scrupolosamente questi semplici accorgimenti:
– Se siete in casa tienete comunque la porta chiusa a chiave.
– È preferibile non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli oppure oggetti di valore.
– Se perdete la chiave di casa o subite un borseggio, cambiate subito la serratura.
– Rendete sicure porte e finestre: scegliete una porta blindata con serratura antifurto, spioncino e infissi con vetri antisfondamento.
– Se potete, installate un buon sistema di antifurto elettronico.
– Se il vostro contatore della luce si trova all’esterno dell’abitazione, chiudetelo a chiave in una cassetta metallica, così facendo nessuno potrà staccare la corrente.
– Non aprite la porta a sedicenti dipendenti INPS-ENEL-GAS- RAI ecc., i quali, con la scusa di controllare la posizione pensionistica, i contatori luce e gas o l’abbonamento TV, riescono ad entrare nelle case delle loro vittime per raggirarle e convincerle a farsi consegnare denaro o per sottrarre oggetti di valore.
– Se alla porta si presentano degli operai, prima di aprire verificate chi li ha mandati, chi ha richiesto il loro intervento e per quale motivo. Se nell’immediatezza non vi è possibile effettuare questi accertamenti, non aprite e contattate i numeri di emergenza 112 o 113.
– Non aprire mai portoni o cancelli automatizzati, se non siete certi dell’identità della persona che vi ha chiesto di entrare.
– Quando uscite, assicuratevi che la porta di casa e gli ingressi del palazzo in cui abitate siano chiusi.
– Attenti a non far sapere ad estranei se in casa ci sono casseforti ed oggetti di valore.
– Tenete le chiavi o il codice della cassaforte lontani dalla stessa.
– Condividete i vostri programmi di vacanze e viaggi solo con familiari ed amici.
– Se uscite di casa per brevi periodi, lasciate sempre la luce e/o il televisore accesi.
– Chiudete sempre la porta a chiave e non lasciate mai le chiavi sotto lo zerbino o in altri luoghi alla portata di tutti.
– Ricordarsi che i messaggi sulla porta dimostrano che in casa non c’è nessuno.
– Se al vostro rientro trovate la porta aperta, evitate di entrare in casa e contattate immediatamente le forze dell’ordine, il ladro potrebbe essere ancora dentro.
Ricordarsi che, in casi di dubbi o sospetti è sempre opportuno chiamare tempestivamente le Forze dell’ordine.