Concerti a Valdobbiadene, Vidor, Asolo e San Zenone degli Ezzelini.

La musica come veicolo culturale e come opportunità di aggregazione e condivisione…le composizioni di Johann Sebastian Bach a fare da filo conduttore.

L’Associazione Fabbrica del Pensiero presenta la seconda edizione di Meditazioni Sonore, rassegna che intende diffondere la buona musica attraverso concerti unici per qualità di esecuzione, programma e, non ultimo, scelta delle location.

Sono in calendario quattro appuntamenti che si terranno fra giugno e ottobre in altrettanti comuni della Marca trevigiana, da Valdobbiadene a Vidor, da Asolo a San Zenone degli Ezzelini.

“Abbiamo voluto organizzare e riproporre la rassegna – puntualizza il direttore Artistico dell’Associazione, Roberto Caberlotto – spinti dal desiderio di promuovere la cultura e l’arte attraverso la coinvolgente bellezza della musica classica ed in particolare quella del grande e intramontabile J. S. Bach. Lo scorso anno abbiamo debuttato, come Meditazioni Sonore, a Valdobbiadene, questa edizione invece pur partendo da Valdobbiadene farà in seguito tappa in alcuni tra i più bei comuni della Pedemontana trevigiana”.

Si esibiranno musicisti di rinomata fama e di lunga esperienza concertistica.

La rassegna gode del patrocinio dei comuni di Valdobbiadene e Vidor, della Consulta per la Cultura di Valdobbiadene, degli Amici della musica di Valdobbiadene, della Società Bachiana italiana (nata per sostenere la diffusione dell’opera di J. S. Bach nel nostro Paese) e di ValdobbiadeneJazzEvent.

Il cartellone di Meditazioni Sonore:

23 giugno ore 21:00

Le sonate per flauto

Duo Salis

Flora Vedovelli, arpa, Davide Baldo, flauto

Valdobbiadene, Ex Opificio Villa dei Cedri, Sala dell’acqua

Ingresso responsabile

1° luglio ore 21:00

Riscrivere

Duo dissonAnce

Roberto Caberlotto, fisarmonica e Gilberto Meneghin, fisarmonica

Colbertaldo di Vidor, santuario Madonna delle Grazie

Ingresso libero

8 settembre ore 21:00

Omaggio a Bach

DuoDecima

Marco Milelli, clarinetto e Roberto Caberlotto, fisarmonica

Asolo, chiesa di Santa Caterina

Ingresso responsabile

1° ottobre ore 21:00

Die Kunst Der Fuge

Duo dissonAnce

Roberto Caberlotto, fisarmonica e Gilberto Meneghin, fisarmonica

San Zenone degli Ezzelini, chiesa Armena

Ingresso responsabile

Il primo concerto, in programma venerdì 23 giugno 2023, si terrà all’interno della Sala dell’acqua, presso l’Ex Opificio di Villa dei Cedri a Valdobbiadene.

Si esibirà il Duo Salis, composto da Flora Vedovelli e Davide Baldo che intrecceranno le note dell’arpa a quelle del flauto.

Programma

LE SONATE PER FLAUTO

J.S.Bach, Partita in La minore BWV 1013 Allemanda

Corrente

Sarabanda

Bourée Anglaise

J.S.Bach, Sonata in Mib maggiore BWV 1031 Allegro

Siciliano

Allegro

J.S.Bach, Sonata in Do maggiore BWV 1033 Andante

Allegro

Adagio

Menuetto I

Menuetto II

J.S.Bach, Sonata in Sol minore BWV 1020 Allegro moderato

Adagio

Allegro

Il Duo Salis, con uno storico di innumerevoli esibizioni e una collaborazione ultra decennale, coniuga le raffinate necessità espressive con l’eclettico dinamismo dei suoi membri, trovando una peculiare sinergia tra generi e linguaggi. Nel corso degli anni la formazione ha spaziato dalla musica originale a quella popolare, passando attraverso i coinvolgenti ritmi sud- americani stringendo collaborazioni internazionali sia con giovani artisti emergenti che con personalità quali Mme Elizabeth Fontan-Binoche e M. Lincoln Almada, esibendosi sia in Italia che all’estero.

Davide Baldo è il primo interprete maschile ad essere stato scritturato per il ruolo del ‘Black Cat’ nel ciclo Licht di K. Stockhausen, (Luzifer’s Tanz – Holland Festival 2019, NL). Dedicato alla musica contemporanea e membro di Lucerne Festival 2021, ha collaborato come flauto e ottavino con diverse realtà tra cui Luzern Festival Contemporary Orchestra, Noord Netherlands Orkest, Orchestra giovanile “Luigi Cherubini” (R.Muti), Residentie Orkest, Asko Schönberg Ensamble e Nationaal Jungen Orkest (Orchestra Giovanile Olandese). Attualmente membro della Alpen Symponie Orchester affianca l’attività orchestrale a quella cameristica in duo con l’arpista Flora Vedovelli ed è membro fondatore del Kaolin ensemble (NL). Nota di menzione è la recente esibizione al Gedenkkonzert 2019, invitato personalmente dalla fondazione Stockhausen. Diplomatosi al Conservatorio “F.A.Bonporti” di Trento con il massimo dei voti, si è poi specializzato all’estero presso il Conservatorio Reale de L’Aja e l’ Accademia Nazionale di “S.Cecilia” a Roma, sotto la guida di flautisti come M. Andrea Oliva e M. Rien de Reede.

Flora Vedovelli consegue il Diploma Accademico di Secondo livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Trento. Durante il percorso di studi ottiene riconoscimenti in vari concorsi tra i quali: “Premio Nazionale delle Arti”, “Concours de la Harpe” di Limoges (FR), Concorso Internazionale “Riviera della Versilia”, Concorso Internazionale “Italian Festival”, European Music Competition “Città di Moncalieri”, Concorso Internazionale “Marcel Tournier”. Ha collaborato come solista ed in formazioni orchestrali sia in Italia che all’estero (tra cui Portogallo, Spagna, Turchia, Giordania, Svizzera, Francia). Ha studiato presso l’Haute Ecole de Musique de Genévè sotto la guida di Florence Sitruck. Si è perfezionata con Elizabeth Fontan-Binoche, Isabelle Perrin, Pierre- Michelle Vigneau, Gabriella dall’Olio e Lincoln Almada.