Venerdì 30 giugno al “V” presentazione del libro di Enrico Merlin, “1000 dischi per un secolo”.
Enrico Merlin, storico della musica, divulgatore, compositore e chitarrista chiuderà la stagione di due distinte rassegne che hanno registrato un successo insperato: quella dedicata alla musica jazz, che ha ospitato concerti con i migliori nomi del panorama nazionale e internazionale, e quella che ha intersecato la presentazione di libri con cene d’autore. “Un esperimento perfettamente riuscito – afferma Sauro Spagnol, guest relations manager -, grazie al quale siamo riusciti nell’intento di far incontrare la cultura, musicale e della parola scritta, con la magia del concerto e del racconto. Il tutto accompagnato da una cucina gourmet. Non una mera operazione di marketing…perché tutti gli eventi erano a ingresso libero. L’obiettivo è offrire un’occasione di svago appagante”.
Serata speciale per il finale di stagione al “V” di Valdobbiadene. Il ristorante adiacente all’Hotel Diana ospiterà venerdì 30 giugno, a partire dalle ore 20:00 Enrico Merlin, che intercalerà la narrazione, partendo dalle pagine del suo libro “1000 dischi per un secolo” con l’esecuzione musicale.
Dal Ragtime e Tosca fino al Glitch e al Metal estremo, passando per Arnold Schönberg, Nino Rota, i Beatles, John Coltrane, ma anche per Cuba, Etiopia, Brasile, Pakistan. Il repertorio di “1000 dischi per un secolo” è forse il viaggio spazio-temporale più panoramico che sia stato finora tentato attraverso la musica del ’900. Una vera e propria mappa con la quale Merlin illustra, per campioni, tutte le musiche che si incrociano oggi nell’universo mediatico. Un libro da leggere e da consultare, ma soprattutto un generatore di sorprese, di associazioni impensate, ricco di stimoli per conoscere musiche di cui anche l’appassionato più eclettico forse non ha ancora sentito parlare. Il libro è anche la celebrazione, forse postuma, del disco, nell’era della musica liquida, se non già smaterializzata. Enrico Merlin, musicista, storico della musica del Novecento e insegnante, è uno dei massimi esperti della musica di Miles Davis, di cui ha pubblicato il catalogo discografico completo. È curatore di rassegne, mostre e festival legati al mondo dell’improvvisazione. Per il Saggiatore ha pubblicato insieme a Veniero Rizzardi Bitches Brew. Genesi del capolavoro di Miles Davis.
La serata rientra nella rassegna “Con la cultura non si mangia”, gode del patrocinio della Consulta per la Cultura di Valdobbiadene e coniuga l’incontro letterario con il piacere della degustazione gourmet. L’ingresso è libero. Si consiglia la prenotazione.Info: 349 0079322