Sarà a giugno la 27esima edizione del torneo Lady Italian Open, sarà al Golf Nazionale di Sutri Viterbo. È Inserita nel calendario del Ladies European Tour, il massimo circuito europeo femminile, sarà la penultima tappa di qualificazione per i Giochi olimpici.

Dice Il Presidente FIG, Franco Chimenti: “Sarà grande spettacolo, una gara cruciale verso Parigi”

Nella Coverciano del green c’è attesa per un grande show, dove le azzurre proveranno a inseguire il primo successo nella storia della competizione. Fin qui sono infatti arrivati cinque secondi posti firmati rispettivamente da Silvia Cavalleri, Veronica Zorzi, Giulia Sergas e Alessandra Fanali che, nel 2022, anno dell’ultima edizione della rassegna al Golf Club Margara di Fubine Monferrato (Alessandria), fu battuta al play-off in uno spareggio a tre.

Tra le azzurre più attese, -Alessandra Fanali e Virginia Elena Carta. La Fanali, 24enne di Fiuggi, passata al professionismo, sarà una delle stelle più attese della competizione. Miglior italiana nel world ranking, vanta sei piazzamenti nella Top 10 sul circuito in cui è ormai alla 51esima gara, ed è ora al decimo posto nell’ordine di merito.

-Virginia Elena Carta, anche lei a caccia del pass olimpico, proverà a illuminare la scena. Laurea negli Stati Uniti alla Duke Univeristy. Virginia Elena è stata ricevuta direttamente dal ex presidente, Donald Trump, a novembre 2019, insieme alle sue compagne di squadra, le “Blue Devils”. Un momento indimenticabile e di grande prestigio la Carta, dal ricco palmares: la prima italiana ad essere invitata allo U.S. Open, medaglia di bronzo con Renato Paratore ai Giochi Olimpici giovanili del 2014, e la partecipazione alla Junior Ryder Cup.

Ho avuto modo di conoscere bene Virginia Elena Carta, son passati molti anni da quando ebbi l’opportunità di fare il giudice arbitro nelle gare giovanili cui partecipava (baby, pulcini, ecc.), a cui poi seguirono i brevetti, ma me la ricordo con simpatia.  Ha cominciato a giocare all’età di otto anni, e non ha mollato mai, dimostrando sempre testa e talento. Membro della squadra nazionale italiana dal 2010, ha partecipato a tantissimi tornei, in tanti vincendo; per citarne alcuni, il Leoncino d’oro di Venezia nel 2010, il Campionato Europeo a squadre nel 2011, il Trofeo Nazionale Umberto Agnelli nel 2012, la Junior Solheim Cup del 2013, nella squadra Junior Ryder Cup per L’Europa nel 2014. Sempre nel 2014 ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi giovanili in Cina, chiudendo il singolo in quarta posizione, ed è stata classificata n. 1 nell’ordine nazionale al merito italiano. Un palmares di tutto rispetto, era tempo di parlare di lei.

Sul percorso dell’Erinvale Country & Golf Estate, a Città del Capo, nel torneo organizzato dal LET, ha le qualità per ritagliarsi un ruolo da protagonista. Virginia Elena Carta, particolarmente motivata poiché a quasi cento giorni dai Giochi Olimpici, ogni gara sarà di peso per entrare nel field a Parigi.

Virginia Elena Carta, alla 51ª gara sul circuito, è in crescita di rendimento come testimoniano l’undicesimo e il 16° posto nelle ultime due prestazioni. Il montepremi è di 320.000 euro, con prima moneta di 45.000.

Sarà un mese di giugno a forti tinte azzurre. Prima il Ladies Italian Open, poi, dal 27 al 30 all’Adriatic Golf Club di Cervia, in Emilia-Romagna, l’Open  maschile. Dalle proette ai professionisti, lo spettacolo sarà dunque doppio.            Paolo Pilla