DRM-VEN – COLLEZIONE SALCE <drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it>Allegati15:55 (2 ore fa)
a

Venerdì 10 maggio, ore 17:30

Giovanni Belardelli

Tra monarchia e repubblica: la crisi dell’idea di nazione e l’immagine dell’Italia

Secondo incontro del ciclo di alta divulgazione

Politiche di carta. Immagini e manifesti che fecero l’Italia repubblicana

a cura di Daniele Ferrara (Direzione regionale Musei Veneto) e Francesco Trentini (Università Ca’ Foscari)

Il referendum del 2 giugno 1946 apre il nostro Paese a sfide del tutto inedite. L’esigenza di ristrutturare l’identità nazionale avvia un processo articolato, un vero laboratorio istituzionale e ideale che, tra l’altro, lascia traccia di sé nei manifesti, nell’immaginario letterario come pure nella cinematografia del periodo. Approfondendo questo quadro, nel secondo intervento del ciclo Politiche di carta. Immagini e manifesti che fecero l’Italia repubblicana, il Prof. Giovanni Belardelli (Università degli Studi di Perugia) ci parlerà della crisi dell’idea di nazione nel passaggio tra monarchia e repubblica (ma anche tra fascismo e democrazia), evidenziando con esempi testuali e visuali la corrispondente evoluzione dell’immagine dell’Italia.

Museo nazionale Collezione Salce – Treviso

Santa Margherita | Via Reggimento Italia Libera

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Il Museo Nazionale Collezione Salce presenta Politiche di carta. Immagini e manifesti che fecero l’Italia repubblicana, un ciclo d’incontri di alta divulgazione nell’ambito del progetto “Politiche di carta. I primi decenni di propaganda del Partito Comunista Italiano nei manifesti della collezione Salce”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dedicato allo studio comparativo del corpus di manifesti di area comunista raccolti da Ferdinando Salce per la propria collezione nel quadro di un più ampio interesse per la comunicazione politica su carta in Italia.

Giovanni Belardelli

Giovanni Belardelli già Professore Ordinario all’Università di Perugia dove ha insegnato Storia delle dottrine politiche e Sistemi politici contemporanei. Firma del «Corriere della Sera» e de «Il Foglio», vanta una vasta bibliografia, che spazia dagli studi sul pensiero politico di Mazzini e sull’ideologia del fascismo al rapporto tra intellettuali e politica nel XX secolo con particolare attenzione all’analisi del sistema politico italiano. Tra le sue pubblicazioni: Il Ventennio degli intellettuali. Cultura, politica, ideologia nell’Italia fascista (Laterza, 2005), Mazzini (Il Mulino, 2011), Il Corriere durante il fascismo. Profilo storico (Fondazione Corriere della Sera, 2021). Al rapporto tra idea di nazione e immagine dell’Italia ha dedicato L’Italia immaginata. Iconografia della nazione dall’antichità a oggi (Marsilio 2019).

drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it

mariachiara.mazzariol@cultura.gov.it