Santa Margherita | Via Reggimento Italia Libera Venerdì 31 maggio, ore 17.30

Futurismo e propaganda politica di carta nel dinamismo della dimensione urbana

con Massimo Duranti e Andrea Baffoni

Quarto incontro del ciclo di alta divulgazione

Politiche di carta. Immagini e manifesti che fecero l’Italia repubblicana

a cura di Daniele Ferrara (Direzione regionale Musei Veneto) e Francesco Trentini (Università Ca’ Foscari)

Una vera e propria “riscrittura” della città operata dai muri delle campagne elettorali nei primi decenni della Repubblica. È quanto avveniva dal 1946 in un Italia che, grazie al Futurismo, aveva potuto sperimentare sin dal tempo della propaganda interventista aspetti inediti e dirompenti della forza politica della parola e dell’immagine. Eppure ancora troppo poco considerata è l’importanza delle sperimentazioni “parolibere” per la propaganda e la cartellonistica politica, i cui sviluppi devono molto alla tensione degli artisti futuristi verso forme di comunicazione pervasiva, emotiva, urbana.

Nasce da questa consapevolezza l’idea di coinvolgere nel quarto appuntamento del ciclo Politiche di carta. Immagini e manifesti che fecero l’Italia repubblicana due tra le più autorevoli voci sul Futurismo italiano, Massimo Duranti e Andrea Baffoni, per approfondire e comprendere quel dinamismo d’immagini e parole futuriste che seppe trasformare profondamente la sensibilità politica italiana verso la comunicazione su muro a colpi di manifesti.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Diretta streaming sul canale youtube della Direzione regionale Musei Veneto

Il Museo Nazionale Collezione Salce presenta Politiche di carta. Immagini e manifesti che fecero l’Italia repubblicana, un ciclo d’incontri di alta divulgazione nell’ambito del progetto “Politiche di carta. I primi decenni di propaganda del Partito Comunista Italiano nei manifesti della collezione Salce”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dedicato allo studio comparativo del corpus di manifesti di area comunista raccolti da Ferdinando Salce per la propria collezione nel quadro di un più ampio interesse per la comunicazione politica su carta in Italia.

Massimo Duranti

Massimo Duranti, già dirigente per trent’anni dei servizi culturali e della comunicazione della Regione Umbria, è critico d’arte, pubblicista. Esperto in particolare di Futurismo, ha pubblicato cataloghi generali, monografie, saggi e curato mostre per istituzioni pubbliche e private internazionali. È Presidente degli Archivi Gerardo Dottori. Ha ricevuto il Premio per la Critica d’Arte del XIII Premio Sulmona 1998 e il Premio Tular 2009. Spetta alla sua curatela, con la partnership della Direzione regionale Musei Veneto, l’evento espositivo “Futurismo italiano. Il contributo del Mezzogiorno agli sviluppi del Movimento” (Matera 2023).

Andrea Baffoni

è storico e critico d’arte. Curatore indipendente e giornalista pubblicista. Nel quadro di un’ampiezza d’interessi che vanno dal romanticismo alle neo-avanguardie, la sua attività di ricerca si connota per una particolare concentrazione sul Futurismo, fenomeno al quale ha dedicato diverse monografie tra cui “Contro ogni reazione”. Enrico Prampolini teorico e promotore artistico (Lantana 2015), Osvaldo Peruzzi. Splendore geometrico futurista (Gangemi 2023) e Dall’alto. Aeropittura futurista (FMR 2022), in collaborazione con Massimo Duranti.

*****************************

SANTA MARGHERITA | Via Reggimento Italia Libera – 31100 Treviso

+39 0422 423386

SAN GAETANO | Via Carlo Alberto, 31 – 31100 Treviso

+39 0422 591936

Dal venerdì alla domenica 10-18

drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it