Il Museo nazionale Collezione Salce e l’Università di Padova lanciano un progetto di ricerca sul benessere psicologico degli over 65 attraverso l’arte

TREVISO, 22 maggio 2025 – Il Museo nazionale Collezione Salce di Treviso, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova, annuncia l’avvio del progetto di ricerca “Musei e Benessere Over 65”, un’iniziativa volta a esplorare il legame tra la fruizione artistica e il benessere psicologico nelle persone con più di 65 anni.

Il progetto si svolgerà presso la sede di Santa Margherita (via Reggimento Italia Libera a Treviso), dove è allestita la mostra “I colori della musica. Giacomo Puccini e l’arte della pubblicità”. Con circa 25.000 manifesti di grande valore storico e artistico, la Collezione Salce rappresenta la più ampia raccolta di grafica pubblicitaria in Italia. La peculiarità dei materiali esposti – manifesti d’epoca ricchi di iconografia e narrativa – li rende uno strumento ideale per stimolare la memoria, evocare ricordi personali e collettivi, e innescare processi significativi di rievocazione.

Numerose ricerche internazionali hanno già dimostrato come la frequentazione dei musei possa favorire il benessere e la salute a ogni età. Il progetto “Musei e Benessere Over 65” si propone di approfondire questa relazione, concentrandosi specificamente sulla fascia d’età degli over 65.

«Siamo entusiasti di questa collaborazione con l’Università di Padova», dichiara Elisabetta Pasqualin, direttrice del Museo. «Crediamo fermamente nel potere dell’arte e della cultura di contribuire al benessere delle persone. Questo progetto ci permetterà di comprendere meglio come la nostra collezione possa avere un impatto positivo sulla vita degli anziani».

Erika Borella, direttrice del Master in Geropsicologia per la Longevità e le Demenze dell’Università degli Studi di Padova e Manuela Zambianchi, docente al Master e co-direttrice del progetto di ricerca affermano che «l’età anziana rappresenta una fase di vita aperta alla conoscenza ed alla partecipazione sociale e culturale, aspetti questi di un invecchiamento positivo. La ricerca in collaborazione con il Museo Salce ci aiuterà a comprendere meglio alcuni fattori che possono favorire sia l’esperienza di benessere emozionale, sia di benessere come crescita personale legate alla fruizione museale».

oplus_2
oplus_34

I partecipanti al progetto saranno invitati a compilare un breve questionario anonimo al termine della visita alla mostra, per valutare l’impatto dell’esperienza museale sul loro benessere psicologico. Sarà presente Giorgia De Zanetti, educatrice a Casa Albergo ISRAA di Treviso e studentessa del Master in Geropsicologia per la Longevità e le Demenze dell’Università degli Studi di Padova, per accogliere il pubblico e fornire tutte le informazioni necessarie.

La partecipazione è aperta a tutte le persone che hanno compiuto i 65 anni.

Date e orari di disponibilità della studentessa presso la sede di Santa Margherita:

  • Venerdì 30 maggio: 14:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
  • Domenica 1° giugno: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30) | Ingresso gratuito in occasione della prima domenica del mese
  • Venerdì 6 giugno: 14:00 – 18:00
  • Sabato 7 giugno: 10:00 – 13:00
  • Venerdì 27 giugno: 14:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
  • Sabato 28 giugno: 10:00 – 13:00
  • Venerdì 4 luglio: 14:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)

Contatti stampa:

Mariachiara Mazzariol

mariachiara.mazzariol@cultura.gov.it | 0422 591936