
VENEZIA – La grande musica sinfonica incontra le nuove generazioni.
La Fondazione Teatro La Fenice rinnova e rafforza il suo impegno verso il pubblico under35, offrendo biglietti a soli 10 euro per due concerti speciali in programma nel mese di settembre 2025, interamente dedicati alla musica di Gustav Mahler.
L’iniziativa fa parte del progetto «La Fenice è giovane», realizzato in collaborazione con McArthurGlen Noventa di Piave Design Outlet e Bellussi Valdobbiadene, e rappresenta una concreta opportunità per avvicinare i giovani al grande repertorio sinfonico.
Il primo appuntamento sarà sabato 6 settembre 2025 alle ore 20.00, quando Daniele Rustioni salirà sul podio dell’Orchestra del Teatro La Fenice per dirigere la Quarta Sinfonia di Mahler, con il soprano Rosa Feola come voce solista.
I biglietti per questa serata – riservata agli under 35 – sono in vendita da oggi, venerdì 18 luglio, sia online sul sito www.teatrolafenice.it (un solo biglietto per anagrafica), sia presso le biglietterie del Teatro La Fenice e di Mestre – Piazzale Cialdini (dove è possibile acquistare anche un secondo biglietto tramite delega).
Il secondo evento sarà domenica 28 settembre 2025 alle ore 17.00, con la potente Sesta Sinfonia in la minore «Tragica» diretta dal giovane e talentuoso Giuseppe Mengoli, vincitore del Concorso Mahler 2023. Questa replica sarà riservata agli studenti ESU, con biglietti disponibili da fine agosto attraverso i canali che saranno comunicati sul sito ufficiale del teatro.
Ma l’iniziativa non si ferma qui: «La Fenice è giovane» è stata riconfermata anche per la stagione 2025-2026, con tre concerti della Stagione Sinfonica in programma al Teatro Malibran:
- Sabato 9 maggio 2026 ore 20.00, John Axelrod dirigerà un programma con musiche di Daugherty, Copland e Ives.
- Domenica 27 settembre 2026 ore 17.00, Daniele Callegari proporrà la Sinfonia in do di Bizet e la Sinfonia “Piccola Russia” di Čajkovskij.
- Venerdì 2 ottobre 2026 ore 20.00, Neil Thomson guiderà un programma con musiche di Rimskij-Korsakov, Rodrigo ed Elgar, con la partecipazione del chitarrista Marco Tamayo.
- Una proposta culturale ricca e accessibile, che conferma la volontà del Teatro La Fenice di aprire le porte della musica classica alle nuove generazioni, non solo con iniziative simboliche ma con concrete politiche di inclusività.
Per informazioni e biglietti: www.teatrolafenice.it
