Clicca qui sopra per ascoltare Veneto Uno Live


Allarme a Nervesa della Battaglia: nell’ultimo mese sono stati ritrovati una decina di gatti abbandonati in diverse zone del comune.»
Nel solo mese di agosto sono stati recuperati una decina di gatti abbandonati in diverse zone del comune di Nervesa della Battaglia.
Un fenomeno che si ripete con frequenza e che ha spinto l’Amministrazione a lanciare un appello alla responsabilità e al rispetto non solo degli animali, ma anche dell’ambiente.
Il Comune ringrazia in particolare i volontari dell’ENPA, che da anni garantiscono assistenza e protezione a tanti animali in difficoltà.
«L’abbandono di un animale è un gesto ingiustificabile che non solo viola la legge, ma rappresenta un’offesa alla convivenza civile e al rispetto dell’ambiente – ha sottolineato la sindaca di Nervesa, Mara Fontebasso –. Invito i cittadini a segnalare situazioni sospette e, soprattutto, a non voltarsi dall’altra parte. Gli animali non sono un peso, ma una responsabilità. E meritano rispetto».
L’allarme lanciato dall’Amministrazione riguarda dunque non solo il problema degli abbandoni, ma più in generale la necessità di una cultura della cura e della tutela del territorio, dove anche i piccoli gesti possono fare la differenza.