Il Festival della Cultura di Moriago della Battaglia apre domenica 5 ottobre con la mostra “I Palù: racconti di acque e di terre” di Olimpia Biasi, un viaggio tra arte, natura e memoria dedicato a uno dei paesaggi più suggestivi della pianura veneta.
Grande apertura per la IX edizione del Festival della Cultura di Moriago della Battaglia.
Domenica 5 ottobre, alle ore 16, la Casa del Musichiere – Sala Carlo Conte, in via A. Manzoni 2, ospiterà l’inaugurazione della mostra “I Palù: racconti di acque e di terre” della pittrice Olimpia Biasi, visitabile fino al 26 ottobre 2025.
L’incontro sarà presentato dalla direttrice artistica del Festival, Lorena Gava, con l’intervento di Paolo Favaro, presidente del Comitato “Cave di Marocco” aderente al Forum nazionale “Salviamo il Paesaggio”, che guiderà il pubblico in un percorso di parole e immagini dedicato a uno degli angoli più suggestivi della pianura veneta.
Ad arricchire il pomeriggio ci saranno anche le musiche del maestro Michael Colomberotto.
I Palù, insieme all’area sorgiva delle Fontane Bianche e all’Isola dei Morti, costituiscono un patrimonio naturale di straordinaria biodiversità, plasmato nei secoli dai monaci benedettini dell’Abbazia di Santa Bona di Vidor.
Un paesaggio che ricorda i “bocage” della Bretagna e della Normandia e che ancora oggi si offre come un giardino naturale di inestimabile valore.
Attraverso le tele di Olimpia Biasi, dedicate con intensità di segno e colore a questo ambiente fragile, lo spettatore sarà accompagnato in un viaggio nell’anima dei Palù, tra memoria e futuro, con un forte richiamo alla salvaguardia.
«Aprire il Festival con una mostra come questa significa ribadire che la cultura è innanzitutto cura dei luoghi, attenzione alla bellezza che ci circonda e impegno per consegnarla intatta alle generazioni che verranno» sottolinea Giuseppe Tonello, presidente dell’Associazione Moriago Racconta e organizzatore della rassegna.

INFO MOSTRA

  • Periodo: dal 5 al 26 ottobre 2025
  • Sede: Casa del Musichiere – Sala Carlo Conte, via A. Manzoni 2, Moriago della Battaglia
  • Orari: sabato 16.00–19.00; domenica e festivi 10.00–12.00 e 15.00–19.00
  • Contatti: tel. 380.4610710 – info@moriagoracconta.it