“Volti & Storie” il viaggio, raccontato in sintesi da Domenico Basso, ai microfoni di Radio Veneto Uno

La presentazione del lavoro appena uscito dalle tipografie Antiga, di Domenico Basso, è l’evento clou per la cultura dell’informazione di questo lunedì 24 a Treviso; appuntamento alle ore 18 a Palazzo Giacomelli in riviera del capoluogo della Marca, sede di rappresentanza di Assindustria Veneto Centro.
Oltre all’autore, ospiti d’onore della serata interverranno il neo parlamentare trevigiano On. Carlo Nordio e il Dott. Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia.
L’opera raccoglie una calibrata sintesi degli incontri in quasi 40 anni di nobile carriera al servizio della buona informazione, da una delle firme della carta stampata più prestigiose e dei volti più noti, rassicuranti ed amati della televisione del nostro territorio, appunto Domenico Basso.
Ospiti della sua pubblicazione almeno altrettanto prestigiose firme del giornalismo e della cultura, celebrità del mondo del cinema, dello spettacolo e dello sport.
Quaranta volti e  altrettante storie di protagonisti italiani.
Vita, aneddoti e curiosità di donne e uomini vincenti. “Volti & Storie” , edito da Edizioni Antiga, è un viaggio che Domenico Basso ha compiuto nella sua attività di giornalista, sia televisivo che della carta stampata, alla ricerca di storie e di vite vissute intensamente convinto che dietro ad ogni volto ci sia una bella storia da raccontare e spesso da prendere come esempio. Tanti i nomi illustri inseriti in questa galleria di personaggi.
Fanno parte di questa selezionata prestigiosa compagnia trasformata con stile e garbo “magnifica lettura”, direttori di giornale come Luciano Fontana, Vittorio Feltri e Alessandro Sallusti.

Volti noti della tivù come Bruno Pizzul e Marino Bartoletti ma ci sono anche esponenti del mondo politico come Carlo Nordio, Luca Zaia e Luigi Brugnaro.

E ancora protagonisti del cinema e della televisione come Fabio Testi, Debora Caprioglio e Francesca Cavallin. Raccontano le loro storie anche celebri cantanti come Donatella Rettore, Red Canzian, Jalisse, Mal, Bobby Solo, Sabrina Salerno. Ma anche Arrigo Cipriani, Don Antonio Mazzi, Sammy Basso, Andrea Stella e il fotografo Oliviero Toscani si sono svelati davanti alla penna o al microfono di Domenico Basso.
Non potevano mancare in questo viaggio in cerca di storie anche gli scrittori Fabrizio Caramagna, Stefano Zecchi e Irene Cao.
Spazio naturalmente anche ai protagonisti dello sport.
E anche da questo sano settore della nostra settimana sono molti i nomi eccellenti: Andrea Lucchetta, Sara Simeoni, Gabriella Dorio, Manuela Levorato, Kristian Ghedina, Adriano Panatta, Renzo Furlan, Francesco Guidolin, Gianfranco Zigoni, Giancarlo Pasinato, Ivano Bordon, Claudio Pasqualin e l’arbitro internazionale di calcio Daniele Orsato.
E certo non poteva mancare in questa raccolta il racconto-incontro con un mito, Paolo Rossi, incontrato da Domenico Basso poco prima della sua scomparsa a cui si è aggiunto anche quello con la moglie, Federica Cappelletti, pochi mesi dopo che lo stadio Menti diede l’ultimo saluto al suo Campione.
E a proposito di Paolo Rossi, nell’introduzione a “Volti & Storie” l’autore scrive: “Mi sarebbe piaciuto consegnargli una copia di questo libro con una dedica semplice, un po’ come lo era lui: A Paolo, Campione gentile”.
La presentazione del libro come detto è fissata per lunedì 24 ottobre alle ore 18 nella sede di Palazzo Giacomelli a Treviso, sede di rappresentanza di Assindustria Veneto Centro. Oltre all’autore interverranno il neo deputato On. Carlo Nordio e il Dott. Luigi Brugnaro Sindaco della Serenissima città di Venezia.