
SANTA LUCIA DI PIAVE – È terminato l’intervento di riqualificazione energetica dell’illuminazione allo stadio comunale di Santa Lucia di Piave.
I lavori, conclusi questo giovedì, rappresentano un importante passo in avanti per la modernizzazione delle infrastrutture sportive cittadine, con benefici evidenti in termini di efficienza, sostenibilità e qualità dell’esperienza sportiva.
L’intervento ha comportato la sostituzione dei vecchi proiettori a scarica da 2.000W con un nuovo sistema di illuminazione a basso consumo, capace di garantire circa 50 lux sul campo da calcio e 100 lux sulla pista di atletica, con un’elevata uniformità luminosa (oltre 0,5).
Oltre alle torri faro che permettono l’illuminazione completa dello stadio durante le partite, è ora possibile accendere solo una parte dell’impianto per utilizzi serali più contenuti, come gli allenamenti o l’uso del solo rettilineo finale.
Un’innovazione resa possibile dall’installazione di luci dedicate sopra la tribuna.
Il risultato? Un consumo energetico che passa da circa 50 kW agli attuali 12 kW medi.
«Si tratta di un investimento importante per il nostro centro sportivo, per renderlo un impianto più moderno, efficiente e sostenibile – ha dichiarato l’assessore allo Sport, Riccardo Lovatello ; abbiamo ora una maggiore flessibilità di utilizzo, che favorisce sia il calcio sia l’atletica; l’obiettivo non era solo migliorare l’illuminazione, ma soprattutto abbattere i consumi, e possiamo dire di averlo raggiunto».
Il progetto, del valore complessivo di 96.000 euro, è stato finanziato grazie a contributi da parte della Regione del Veneto (51.612 euro) e della Provincia di Treviso (30.000 euro).
La parte restante, 14.388 euro, è stata coperta dal bilancio comunale.
L’intervento rispetta tutte le normative in materia di sicurezza elettrica e contenimento dell’inquinamento luminoso.
Ma non finisce qui: come annunciato da Lovatello, la prossima primavera sarà il turno della riqualificazione totale della pista di atletica, a completamento di un piano di rinnovamento complessivo dell’impianto sportivo.
